Mimì in Cocotte

Posso aiutarti?

Valore non valido

Invalid email address.

Per inviare il messaggio devi accettare la mia Policy della Privacy

Per inviare il messaggio devi accettare la mia Policy della Privacy

 

Focaccia con zucca e salsiccia

Vi racconto di una focaccia con zucca e salsiccia che non vedrete l'ora di assaggiare e delle farine di Molino Bongermino, che tutelano l'ambiente e la sicurezza del consumatore.

 

Impastare con le farine di Molino Bongermino

Era da un po' che non mangiavamo focaccia, quindi ne sentivamo fortemente la mancanza. Però volevamo utilizzare degli ingredienti autunnali e la zucca ci è sembrata perfetta.

Qualche giorno fa ho ricevuto un gran bel pacco, me l'hanno inviato Pasquale Carbone e Maria Bongermino di Molino Bongermino e conteneva delle farine che non vedevo l'ora di provare.

 

Focaccia zucca salsiccia Molino Bongermino 2

Le farine di Molino Bongermino

Ho una dispensa piccola, anzi, l'ho volutamente ridotta qualche settimana fa perché non voglio acquistare prodotti inutili e avere poco spazio è un buon deterrente.
Voglio che nel mio modo di cucinare ci sia più consapevolezza possibile.

Le farine di Molino Bongermino nascono fra Laterza, Matera e Altamura e sono il frutto di un'agricoltura attenta all'ambiente e alla salute del consumatore.

La trasparenza è decisamente il punto di forza del brand che dal 2012 s'impegna per creare dei prodotti totalmente rintracciabili e segue i principi dell’Agricoltura Biologica, rinunciando a pesticidi, erbicidi e prodotti di sintesi in generale.

La Certificazione Biologica è arrivata nel 2016, mentre tre anni dopo è nato il progetto Filiera punto zero, con l'obiettivo di garantire trasparenza sul prodotto tracciandone ogni passaggio, dal campo alla tavola.

 

Blockchain: una parola un po' complicata che dobbiamo imparare a pronunciare 

Fa rima con "tracciabile" e per comprenderla dovete provare a immaginare una linea retta intervallata da una serie di nodi. Infatti blockchain significa letteralmente "catena di blocchi" e quei blocchi sono l'insieme di tutte le informazioni che vengono definitivamente registrate - e che non potranno mai più essere modificate - nel percorso di produzione di un prodotto.

Una volta registrate le informazioni non si torna indietro, così si può risalire a tutti i passaggi che hanno visto protagonista il prodotto prima che varcasse le soglie della nostra cucina.

Parliamo, quindi, di un'anzienda che tutela innanzitutto il consumatore finale, in un periodo storico che tende a mortificare la qualità per aumentare il profitto.

 

Focaccia zucca salsiccia Molino Bongermino

 

Focaccia con zucca e salsiccia

 

Con queste dosi otterrete una teglia di focaccia per quattro persone (o per due persone molto affamate).

Ingredienti per l'impasto

  • 200 g di farina di semola rimacinata di grano duro Molino Bongermino

  • 200 g di farina 00 Molino Bongermino

  • 25 g di lievito di birra

  • 280 ml di acqua, a temperatura ambiente

  • un cucchiaino di zucchero

  • 15 ml di olio evo

  • 10 g di sale

Ingredienti per la farcitura

  • 380 g di zucca, già lessata

  • 450 g di salsiccia di suino

  • sale e pepe q.b.

  • uno spicchio d'aglio

  • 2 ramoscelli di rosmarino

  • 360 g di Asiago

  • parmigiano grattugiato q. b.

Procedimento

  • Impastando a mano

Unite le due farine su un piano da lavoro, creando la classica fontana.
In un recipiente versate l'acqua e fatevi sciogliere il lievito e lo zucchero.
Aggiungete il liquido alla farina, versandolo gradualmente dentro la fontana, poi, iniziate a impastare con vigore e continuate per 10 minuti.
A questo punto fate riposare l'impasto per altrettanti minuti.
Aggiungete prima l'olio e, successivamente, il sale, proseguendo a impastare per, almeno, altri 15 minuti.

  • Impastando con il robot da cucina

Fate sciogliere il lievito e lo zucchero nell'acqua. Nel frattempo versate le farine all'interno del robot da cucina, unite il composto liquido e azionate.
Lasciate andare per 5 minuti circa, fate riposare l'impasto 10 minuti, dopodiché versatelo su un piano da lavoro infarinato e proseguite a lavorarlo a mano per almeno 10 minuti, aggiungendo anche l'olio e il sale.

Mettete la palla d'impasto all'interno di una ciotola capiente e andate a coprirla con un panno umido. Lasciate lievitare per due ore in un luogo caldo.

*Noi mettiamo la ciotola dentro il forno spento, oppure la avvolgiamo con coperte molto pesanti.

 

  • Per la farcitura di zucca e salsiccia

Private la salsiccia del suo budello.
In una padella fate scaldare l'olio insieme all'aglio, aggiungete la salsiccia e, dopo qualche minuto, anche la zucca. Aggiungete i ramoscelli di rosmarino e condite con sale e pepe. Ci vorrà circa un quarto d'ora prima che sia tutto cotto e ben insaporito. Spegnete il fuoco, togliete lo spicchio d’aglio e mettete da parte il composto.
Tagliate anche il formaggio a tocchetti.

Focaccia zucca salsiccia Molino Bongermino 1

  • Stendere e infornare

Ungete una teglia da forno con l'olio, poi, a mano, iniziate a stendere l'impasto in modo da farlo aderire bene alla base e ai bordi.
Iniziate a condire distribuendo prima il formaggio, poi zucca e salsiccia.
Infornate a 180° - forno ventilato - per 17 minuti. Estraete la focaccia dal forno e versatevi sopra una generosa spolverata di parmigiano grattugiato, dopodiché infornate per altri 3 minuti. I bordi dovranno risultare dorati e croccanti.
Sfornate la vostra focaccia e spennellatene tutta la superficie con olio evo. Tagliate e servite.

 

Focaccia zucca salsiccia Molino Bongermino copertina

 

 

Mimì in Cocotte

Martina Tripi
info@mimiincocotte.it