Mimì in Cocotte

Posso aiutarti?

Valore non valido

Invalid email address.

Per inviare il messaggio devi accettare la mia Policy della Privacy

Per inviare il messaggio devi accettare la mia Policy della Privacy

 

Brodo di verdure per l'inverno

Il fascino discreto delle cose semplici, come un brodo di verdure caldo per superare l'inverno. Una delle preparazioni di base più versatili e confortevoli che conosco.

Brodi dagli ingredienti inaspettati

Quando frequentavo la Food Genius Academy preparare il brodo era all'ordine del giorno, perché diventava la base di molte preparazioni che andavamo ad eseguire in classe.
Mi stupiva sempre come i miei insegnanti ci mettessero dentro ingredienti che io mai e poi amai avrei utilizzato per il brodo, come anice e cannella.
Questa volta mi sono stupita da sola e ho fatto un brodo che io personalmente definirei inaspettato, utilizzando addirittura le bucce delle clementine.

Brodo_di_verdure_3.png

Il segreto del riciclo in cucina

C'è stato un momento in cui tagliavo e buttavo tutto ciò che non mi serviva. Parliamo di un'epoca in cui conoscevo molto meno la cucina e, quindi, anche tutti i trucchi antispreco.

Il brodo di verdure è un sistema ideale per riutilizzare gli scarti, come le foglie d'insalata che crude non vi ingolosiscono, perché magari hanno perso croccantezza. Poi ci sono le spezie, che arricchiscono questo liquido preziosissimo di sapori inattesi.

 

Il fascino discreto delle cose semplici

Mi piace fare il brodo, perché è una preparazione estremamente evocativa. Racchiude in sé tutto il piacere dell'accoglienza e del ristoro. Il calore di un nido che dona conforto e ruota intorno ai fornelli della cucina.

Immagino di tenere una tazza di brodo fra le mani e assorbirne il calore, di aggiungerlo un mestolo dopo l'altro al risotto con il vapore che mi sale sul viso, di portarne alla bocca un cucchiaio e soffiare per non scottarmi.
Il brodo si arricchisce delle verdure di stagione, cambiando continuamente aspetto. Può essere preparato e congelato, per rimanere sempre a portata di mano.

Brodo di verdure per l'inverno

Ingredienti:

  • la punta di 4 porri
  • i gambi di 2  broccoli
  • la buccia di una clementina Bio
  • 3 bacche di pimento
  • 2 stecche di cannella
  • 2 litri e mezzo d'acqua

Procedimento:

In una pentola capiente mettete tutte le verdure insieme all'acqua e lasciate cuocere a fuoco molto lento per due ore. Quando sarà pronto, filtrate il brodo e utilizzatelo come preferite.

Brodo_di_verdure_1.png

Mimì