Mimì in Cocotte

Posso aiutarti?

Valore non valido

Invalid email address.

Per inviare il messaggio devi accettare la mia Policy della Privacy

Per inviare il messaggio devi accettare la mia Policy della Privacy

 

Cotolette al burro di arachidi

La ricetta che ho utilizzato per conquistare il mio fidanzato. Provatela e col burro di arachidi vorrete impanarci il mondo intero. 

 

Cotolette burro di arachidi 1

Questa non è una ricetta italiana, ha evidenti contaminazioni americane. Eppure appartiene al mio repertorio da parecchio tempo.
Non so come sia inizata, ma sicuramente è avvenuto nel periodo del Peanut Butter Club, allora avevo un sito che si chiamava Estratto di Vaniglia e una rubrica molto amata che raccoglieva tutte le ricette possibili e immaginabili col burro di arachidi.

Non facevo altro che sperimentare e sognare di mangiare burro di arachidi, avevo trovato anche una zuppa africana (la rifarò) in cui le arachidi si cuociono con il brodo di pollo. 
Queste cotolette sono un comfort food in piena regola, se avete bambini le adoreranno senza ombra di dubbio. Le ho preparate a Marco la primissima volta che ho cucinato per lui e ogni tanto mi chiede di rifargliele. Capirete, quindi, che per me questa è una ricetta molto cara e preziosa, spero l'amerete anche voi.

 

COTOLETTE AL BURRO DI ARACHIDI

Ingredienti:

  • 60 g di burro di arachidi
  • un uovo grande
  • 60 ml di latte
  • 75 g di arachidi tostate
  • 90 g di pangrattato grosso per impanatura croccante
  • 4 fette pollo
  • 15 g burro
  • sale q.b.

 

Prima di proseguire con la ricetta vi elenco qualche opzione sugli ingredienti

Alle 4 fette di petto di pollo potete sostituire 10 fettine di lonza di suino, forse si guadagna anche nel sapore. 
Per quanto riguarda l'impanatura avete una serie di opzioni: quella indicata nella lista degli ingredienti, il panko, oppure potete sbriciolare il pane in cassetta e creare un'impanatura più morbida, se avete il pangrattato classico procedete comunque senza esitazione. Mantenete la stessa dose, dopodiché, se vedete che ve ne serve ancora aggiungete.
Se decidete di utilizzare un burro di arachidi crunchy, potete anche evitare di tostare e tritare le arachidi, se avete quello smooth, quindi senza pezzetti, allora per una maggiore consistenza vi consiglio, invece, di farlo.

 

Procedimento:

In un piatto fondo mescolate con una forchetta il burro di arachidi insieme all’uovo. Gradualmente aggiungete il latte, continuando a mescolare.

In una ciotola a parte unite le arachidi tritate e il pangrattato.

Immergete ogni fetta di carne nel mix di burro di arachidi, latte e uova e lasciatevela ammollo per una decina di minuti. 
Fate scaldare una padella antiaderente a fuoco medio, mettetevi a sciogliere il burro, dopodiché passate ogni fetta nell'impanatura, facendo attenzione a ricoprirne bene tutta la superficie.

Lasciate cuocere le cotolette finché saranno belle dorate in superficie, prestate attenzione ovviamente perché sia il pollo che il maiale richiedono una cottura molto ben fatta. Una volta tolte dal fuoco salate a piacimento e decorate il piatto con una manciata di arachidi.

 

Cotolette burro di arachidi 2

Mimì in Cocotte

Martina Tripi
info@mimiincocotte.it