Mimì in Cocotte

Posso aiutarti?

Valore non valido

Invalid email address.

Per inviare il messaggio devi accettare la mia Policy della Privacy

Per inviare il messaggio devi accettare la mia Policy della Privacy

 

Polpettine di riso e barbabietola - Le ricette illustrate

La scorsa settimana io e Elena Antonutti vi abbiamo chiesto di dirci quali sono le verdure che difficilmente i vostri figli mangiano o che fate proprio fatica a cucinare. La barbabietola è bellissima e su questo siamo tutti d’accordo, ma per farvi capire quanto sia considerata complessa vi ricordo la pubblicità della Sfoglia Delicata Buitoni, in cui una mamma in crisi si accorge solo una volta rientrata a casa di aver acquistato le barbabietole per errore. Sarà solo la sfoglia a salvarla dal giudizio degli ospiti delusi.
A quanto pare le temiamo un po’ tutti, pur apprezzandone tantissimo l’estetica e il delizioso colore rosso.
Queste polpettine vi stupiranno! Sono belle e buone, buone, buone! Oltretutto si preparano abbastanza velocemente, potete lessare il riso e cuocere a vapore le barbabietole e le patate con anticipo, poi lavorare insieme tutti gli ingredienti poco prima di servirle a tavola.

 

Polpettine di riso e barbabietola ill

 

Nonna Marina preparava sempre le polpette di riso, ma le sue erano a base di carne. Mi piacevano moltissimo perché il riso creava una consistenza davvero interessante al morso. Lo stesso vale per le mie polpettine fuxia alla barbabietola. L'equilibrio è perfetto: sapori e consistenze si alternano legando alla perfezione.

 

Ingredienti per 36 polpette:

  • 300 g di riso Vialone nano
  • 300 g di patate lesse
  • 480 g di rape cotte a vapore
  • 100 g di parmigiano reggiano
  • 100 g di pangrattato
  • Sale e pepe q.b.

Procedimento:

Cuocete le patate e le rape a vapore e lessate il riso. Lasciate raffreddare tutto, dopodiché nel robot da cucina mettete le patate e le rape tagliate a dadini insieme al parmigiano grattugiato. Fate frullare tutto, versate il composto in una ciotola e aggiungete il riso, assaggiate e aggiungete il pangrattato, un po’ di sale e un po’ di pepe. Foderate una teglia con della carta da forno, fate delle palline poco più grandi di una noce e posizionatele sulla teglia. Cuocete a 180° per 15 minuti.

 

Polpettine riso barbabietola

 

 

 

 

Immagine profilo Elena AntonuttiELENA ANTONUTTI - in arte elleillustrations

Elena è una Graphic Designer bravissima. Propone tanti contenuti a misura di bambino, fra disegni da colorare, giochi divertenti, attività che stimolano la creatività, libri e oggetti unici nel loro genere.
Il progetto delle ricette "salva genitori" è nato per supportare mamme e papà in cucina, fornendo una serie di ricette sane e ricche di verdure ben camuffate, così da renderle molto più ghiotte a quei critici culinari severissimi che sono i bambini.

Vi invito ad andare a visitare il suo negozio Etsy e la sua pagina Instagram, senza dimenticare di iscrivervi alla sua News Letter per ricevere aggiornamenti e tante curiose attività per i vostri piccoli.

 

Mimì in Cocotte

Martina Tripi
info@mimiincocotte.it