Mimì in Cocotte

Posso aiutarti?

Valore non valido

Invalid email address.

Per inviare il messaggio devi accettare la mia Policy della Privacy

Per inviare il messaggio devi accettare la mia Policy della Privacy

 

La cucina in diretta con Mimì e Elle

I BISCOTTI PASQUALI
Questa mattina io e Elena Antonutti, la mia collega di Ricette salva genitori, ci siamo incontrate in diretta Instagram e abbiamo fatto la pasta frolla, poi, abbiamo tagliato i biscotti con gli stampi che lei ha disegnato e mandato ai bambini, sono venuti una meraviglia.

 

Biscotti pasquaLa pasta frolla è una ricetta di base che vi tornerà utile un milione di volte, l'abbiamo scelta perché si prepara facilmente e i bambini possono partecipare praticamente a tutto il procedimento, è sfruttabile in più preparazioni, dai biscotti dolci o salati alle crostate, e si presta ad essere decorata in modi molto divertenti.

Qualche tempo fa ho condiviso con voi la versione di mia madre, che poi è diventata la mia. Da quella non mi schiodo. A volte aggiungo qualche spezia, altre un po' di colorante, gocce di cioccolato o frutta secca e altre ancora il cacao, come in questo caso.

È vero che una Pasqua senza uova di cioccolato non è una vera Pasqua, però, per variare, a me piace anche regalare qualche bel sacchetto pieno di biscotti decorati a tema, viene sempre apprezzato.

Trovate la ricetta della pasta frolla di base proprio qui, è quella che ha preparato Elena, sulla sua pagina Instagram trovate la diretta salvata nel feed, mentre io ho preparato la versione al cacao, ve la scrivo di seguito.

 

 

Pasta frolla al cacao

Ingredienti:

  • 230 g di farina 00
  • 70 g di cacao amaro in polvere
  • 125 g di burro
  • 150 g di zucchero
  • un pizzico di sale
  • un uovo + un tuorlo

Procedimento:

In una ciotola unite la farina e il cacao e mescolateli insieme con un cucchiaio. Tagliate a cubetti il burro, impastate velocemente con le mani, in modo da ottenere un composto sabbioso.
Aggiungete lo zucchero, il sale, l’uovo e il tuorlo, impastate finché la frolla prenderà una forma omogenea.

Formate un disco e rivestitelo con della pellicola trasparente, fatelo riposare in frigorifero per almeno mezz'ora prima di dare forma ai vostri biscotti e metterli in forno.
Cuocete a 180°, per dei biscotti medi basteranno 10/12 minuti.

 

Biscotti pasqua 1

 

Questi sono i biscotti realizzati con gli stampi che Elena ha disegnato per i bambini, li ho decorati con zuccherini colorati, pistacchi tritati e, poi, ho spaccato dei piccoli ovetti al cioccolato rivestiti di zucchero e li ho distribuiti sulla superficie dei biscotti, tipo mosaico. L'effetto è molto carino e il colore in forno si mantiene bene.

Se preprarate contemporaneamente la frolla biaca e quella al cacao potete mescolarle per la decorazione: fare gli occhi e le zampette al coniglietto e il becco al pulcino.

 

Biscotti pasqua 2

Mimì in Cocotte

Martina Tripi
info@mimiincocotte.it