Mimì in Cocotte

Posso aiutarti?

Valore non valido

Invalid email address.

Per inviare il messaggio devi accettare la mia Policy della Privacy

Per inviare il messaggio devi accettare la mia Policy della Privacy

 

I biscotti di mele di zia Carolina

"È arrivata zia Carolina!" Carlotta e Boh non stavano nella pelle e corsero in cucina.
La zia era una donna strana alta e larga, in testa portava sempre una bandana. Se ne andava in giro con un sidecar insieme al suo bassotto che, ovviamente, aveva chiamato Otto.
"Ciao zietta che cosa mi hai portato?" 
"Suvvia Carlotta non si chiede" la sgridò la mamma "È maleducato!".
"Carlotta ormai ha capito che non arrivo mai a mani vuote" disse scekerando una scatola di latta, "Ti ho fatto dei biscotti buoni buoni" e strizzò l'occhio alla mamma "Oddio zia non dirmi che hai cominciato anche tu con i cibi sani!".
"Assaggiali e poi mi dirai!" Boh non se la sentiva di fare il primo morso, ma quando vide la faccia di Carlotta prese coraggio.
"Te l'avevo detto che ti sarebbero piaciuti, devi fidarti di zia che da bambina era come te e credeva che mangiare frutta e verdura fosse una follia". La mamma assaggiò un biscotto: "mmmm mele, che buoni! Brava Carlotta, adesso ringrazia la zia e va' a guardare i cartoni".

 

Biscotti alle mele 1

 

Questi biscottoni morbidi vi ricorderanno le gioie della merenda. Ovviamente nascono come furbo tentativo per far mangiare la frutta ai più piccoli, ma è indubbio che abbiano un enorme successo anche fra i grandi - squisiti per accompagnare il caffè bollente del mattino ;-).
Le avventure di Carlotta e Boh continuano, oggi con l'ingresso di un nuovo personaggio!

Sulla scelta delle mele diciamo che l'unico vero consiglio che posso darvi è di non sceglierne una varietà eccessivamente succosa. Comunque questa è la classica ricetta da tenere a portata di mano quando la frutta diventa troppo matura, quindi andrà benissimo quello che avete a casa.

 

Ingredienti:

  • 2 mele
  • il succo di mezzo limone
  • un uovo
  • 100 g di zucchero di canna + altro zucchero per impanare i biscotti
  • 80 ml di olio di semi
  • 100 g di farina di avena
  • 200 g di farina 00
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • un cucchiaio di cannella in polvere

Procedimento:

Sbucciate le mele e privatele del torsolo, poi tagliatele a cubetti e mettetele in una ciotolina insieme al succo di mezzo limone, servirà a non farle annerire.

In un'altra ciotola lavorate con le fruste elettriche l'uovo, lo zucchero e la cannella, dovrete ottenere un composto spumoso. Unite l'olio e il latte a filo, senza smettere di sbattere con le fruste.

Aggiungete la farina e il lievito setacciati, un po' alla volta. Per concludere unite anche le mele e mescolate finché il composto sarà omogeneo.
Mettetelo a riposare in frigorifero una mezz'ora, così da renderlo un po' più lavorabile, altrimenti risulta troppo appiccicoso.

Preparatevi un piatto fondo con altro zucchero di canna, fate delle palline d'impasto e impanatele con lo zucchero, disponetele su una teglia rivestita di carta da forno e cuocete a 180° per circa 20 minuti.

 Biscotti alle mele 4

 

 Biscotti alle mele 2

 

 

 

 

 Immagine profilo Elena AntonuttiELENA ANTONUTTI - in arte elleillustrations

Elena è una Graphic Designer bravissima. Propone tanti contenuti a misura di bambino, fra disegni da colorare, giochi divertenti, attività che stimolano la creatività, libri e oggetti unici nel loro genere.
Il progetto delle ricette "salva genitori" è nato per supportare mamme e papà in cucina, fornendo una serie di ricette sane e ricche di verdure ben camuffate, così da renderle molto più ghiotte a quei critici culinari severissimi che sono i bambini.

Vi invito ad andare a visitare il suo negozio Etsy e la sua pagina Instagram, senza dimenticare di iscrivervi alla sua News Letter per ricevere aggiornamenti e tante curiose attività per i vostri piccoli.

 

 

Mimì in Cocotte

Martina Tripi
info@mimiincocotte.it