Mimì in Cocotte

Posso aiutarti?

Valore non valido

Invalid email address.

Per inviare il messaggio devi accettare la mia Policy della Privacy

Per inviare il messaggio devi accettare la mia Policy della Privacy

 

Insalatina tiepida di radicchio Verdòn e speck

Da queste parti è giunto il tempo di raccogliere il radicchio Verdòn, una prelibatezza che cresce in alcuni comuni della provincia di Treviso. Dura talmente poco fra i banchi dell'ortofrutta che bisogna consumarne quanto più possibile.
Oggi lo mangiamo tiepido, insieme a cipolla rossa e speck.

 

Se pensate che l'insalata sia solo un banale contorno, vi sbagliate!
Probabilmente vi siete sempre limitati a consumare foglie di verdura, perché vi è stato detto che fanno bene. Ma l'insalata se ben condita, accompagnata, arricchita, può rivelarsi non solo un pasto completo, ma un vero capolavoro culinario.
Scegliete verdura di stagione e siate creativi. Tentate abbinamenti estrosi (mai abbinato frutta e verdura?) e poi servite con orgoglio il risultato.
Alice Waters è una fra le più grandi sostenitrici dell’insalata. Negli anni ’70 la rivista Playboy pubblicò una lista dei migliori ristoranti d’America ed il suo Chez Panisse risultò al settimo posto. Per festeggiare venne organizzato un party in cui ognuno di questi ristoranti avrebbe presentato la sua specialità. Lei propose una versione del mesclun francese con l’aggiunta del cerfoglio.
Dopo tanti anni trascorsi in Francia la Waters si era trascinata con sé l’amore per questo mix di insalate novelle, che crescevano nella zona di Nizza, ne aveva acquistati i semi e li aveva piantati nel retro del suo giardino, per poter servire il mesclun a Chez Panisse. Il giorno dopo il party la sua insalata era il principale argomento di conversazione. La semplicità è sempre stata parte del marchio di fabbrica del suo ristorante, insieme alla qualità dei prodotti che componevano, e compongono tutt’oggi, ogni suo piatto.

 

Insalatina di radicchio verdòn e speck

 

Ingredienti:

  • 200 g di radicchio Verdòn
  • una cipolla rossa piccola
  • 80 g di speck
  • olio evo q.b.
  • sale e pepe q.b.

Procedimento:
In una padella mettete la cipolla, tagliata sottile, a soffriggere con un velo d'olio. Aggiungete lo speck e lasciatelo cuocere a fuoco medio. Aggiungete il radicchio Verdòn, lavato e tagliato, ma fatelo solo alla fine, perché dovrà semplicemente appassire, non cuocere.
Salate e pepate a piacimento , dopodiché potrete impiattare e servire. 

 

Mimì in Cocotte

Martina Tripi
info@mimiincocotte.it