Pollo e zucchine gialle
D'estate ho bisogno di piatti sani, leggeri e che si preparino in fretta. Pollo e zucchine gialle si sposano a meraviglia, provare per credere.
Il bello di lasciarsi guidare da ciò che propone il banco dell'ortofrutta è proprio questo: si sperimenta e s'imparano ricette nuove.
Ho visto queste zucchine gialle, che sono molto dolci, e le ho acquistate senza pensarci troppo, così ieri sera ho deciso di prepararmi un piatto veloce e genuino, che si può mangiare sia caldo, appena fatto, che freddo.
Pollo e zucchine gialle: il piatto dell'estate
Ingredienti:
- 6 zucchine (1 kg abbondante sbucciate)
- un cipollotto
- un petto di pollo
- olio q.b.
- sale q.b.
- pepe q.b.
- timo q.b.
- maggiorana q.b.
Procedimento:
Dal macellaio ordinate un petto di pollo e chiedetegli di tagliarlo a spezzatino. Io mi arrangio, non è un lavoro che richiede molto tempo, ma nell'ottica di preparare questo piatto rapidamente se avete il pollo già pronto guadagniate decisamente tempo.
Sbucciate le zucchine e tagliatele a cubetti tutti uguali, sarà utile per ottenere una cottura omogenea.
Tagliate il cipollotto abbastanza finemente e mettetelo in una padella con olio abbondante. Accendete il fuoco e lasciate appassire, poi aggiungete il pollo e salate.
Dopo qualche minuto, quando il pollo avrà iniziato a colorarsi, aggiungete anche le zucchine e coprite col coperchio.
Lasciate cuocere a fuoco moderato finché le zucchine saranno belle morbide e il pollo completamente cotto.
Assaggiate e regolate il sale e, per concludere, aggiungete le spezie.
Questo è decisamente un piatto unico, potete gustarlo con del buon pane, anche perché l'intingolo merita. A proposito di pane: avete provato il panino di Tripoli?