Mimì in Cocotte

Posso aiutarti?

Valore non valido

Invalid email address.

Per inviare il messaggio devi accettare la mia Policy della Privacy

Per inviare il messaggio devi accettare la mia Policy della Privacy

 

Il connubio pere e prosciutto crudo

Adoro unire frutta e verdura. La prima volta che l'ho visto fare ero a casa di nonna Anna. Quando sono in Sicilia la maggior parte dei pasti sono a base di carboidrati fritti o molto conditi, ma quando sono a casa di nonna, in quei periodi meravigliosi che ci riserviamo per stare sole io e lei, la verdura a tavola non manca mai.
Lei sa quanto mi piaccia, sa che solitamente arrivo da giorni di scorpacciate e che me ne attendono degli altri, quindi, quando sono a Catania prepara per me pranzi e cene leggeri.
Lei nell'insalata mette la frutta quando è molto matura: pesche, prugne, percocche, pere e mele. Taglia e aggiunge alla verdura quello che il frigorifero offre, dopodiché condisce tutto. Io ho imparato a fare lo stesso.

 

Pere e prosciutto crudo 1

 

Ingredienti:

  • un pera
  • prosciutto crudo
  • qualche gheriglio di noce
  • un po' di miele, se piace

Procedimento:

Quella che segue non è una vera e propria ricetta, non devo spiegarvi io come mettere una pera e qualche fetta di prosciutto crudo in un piatto, però vi aggiungo giusto qualche spunto.
Sbucciate e tagliate la pera a pezzetti, mettetela in un piatto insieme al prosciutto e alle noci. Assicuratevi che pera e prosciutto non siano freddi da frigorifero, rendono meglio se a temperatura ambiente. Per concludere potete aggiungere qualche goccia di miele, della ricotta fresca o delle foglie di rucola. Non dimenticate per nessuna ragione di servire questo piatto con 3/4 fette di pane tostato.

 

Pere e prosciutto crudo 2

 

Mimì in Cocotte

Martina Tripi
info@mimiincocotte.it