Mimì in Cocotte

Posso aiutarti?

Valore non valido

Invalid email address.

Per inviare il messaggio devi accettare la mia Policy della Privacy

Per inviare il messaggio devi accettare la mia Policy della Privacy

 

Torta Mars

Il dolce preferito da mio fratello è la torta Mars, che non è di certo la scoperta del secolo, né complicata, né tantomeno avanguardistica, ma se volete servire qualcosa di buono, che si prepara al volo questa è la vostra ricetta.

 

Francesco è il più piccolo dei tre, io e lui abbiamo 13 anni di differenza. Uno dei più grandi successi della mia vita, o delle mie grandi fortune, è essere riuscita a instaurare con lui un rapporto molto stretto e aperto, nonostante la nostra differenza d'età.
Per lui io e Carlotta siamo due punti di riferimento: ci consulta quando ha bisogno di consigli e siamo una squadra di complici, a volte ci coalizziamo quando uno di noi ha bisogno di fare numero per qualche confronto acceso con mamma e papà.

Apparteniamo a due generazioni già lontane, potevamo crescere come degli estranei volendo, ma nella mia educazione la famiglia viene al primo posto e i miei genitori ci hanno aiutati a condividere molto, nonostante il gap inevitabile.

Per esempio quando ad aprile arrivava il giorno del suo compleanno e mamma organizzava per lui la festicciola al parco con tutti i suoi amichetti, io e Carlotta andavamo sempre a dare una mano. Apparecchiavamo la tavola, organizzavamo dei giochi, trascorrevamo lì tutto il pomeriggio e io portavo sempre qualcosa di buono da mangiare.

Facevo i cupcake glassati, i cookie pretzel e cioccolato - lui li adora - e la torta Mars. Ancora oggi che ha 19 anni, spesso gliela preparo e lui è sempre contentissimo quando mi presento col suo dolce preferito.

 

Torta Mars 2

 

La torta Mars non è di certo una ricetta originale, anzi, è talmente banale che proprio per questo possiamo sfoderarla quando vogliamo preparare qualcosa che non può non piacere - ragazzi gli ingredienti sono burro cioccolato e caramello, potete anche fare i sofisticati e dire che preferite altri dessert, ma poi alla fine ve la mangiate. Si adatta benissimo a essere servita alle feste dei più piccoli o trasportata, quindi se organizzate un picnic primaverile potete tagliarla a tocchetti e conservarla in un tapperware.

 

Ingredienti:

  • 500 g di barrette Mars
  • 50 g di cioccolato al latte
  • 120 g di burro
  • 240 g di Rice Krispies
  • Smarties per guarnire

Procedimento:

In un pentolino fate sciogliere le barrette Mars, il cioccolato e il burro. Predisponete già i Rice Krispies in una ciotola e, quando il composto sarà completamente sciolto, versatecelo sopra. 

Amalgamate bene, siate veloci perché dovrete approfittarne finché il composto al cioccolato sarà sciolto, se ve la sentite è meglio utilizzare le mani, che devono essere un po' allenate al calore, in questo modo riuscirete a essere più precisi nell'incorporare fra loro le parti ed eviterete di frantumare il riso soffiato.

Rivestite una tortiera a cerniera di carta forno, io negli anni ho spesso utilizzato anche l'alluminio, può andare, ma a volte rimane appiccicato.
Versate il composto e distribuitelo bene, compattando con le mani le montagnole. Per guarnire posizionate sopra la superficie della torta le Smarties.

 

 

Torta Mars 3

Mimì in Cocotte

Martina Tripi
info@mimiincocotte.it