Torta allo yogurt per l'autunno
Ieri vi ho parlato di Siggi's, protagonista della rubrica I LOVE PACKAGING. Come vi ho spiegato io scelgo gli ingredienti per questa rubrica totalmente mossa da ciò che mi trasmette la loro confezione. Poi, però, una volta che li ho a casa dovrò pur assaggiarli.
Adoro lo skyr Siggi's a colazione, ma ne ho salvato un barattolino al gusto "bianco naturale" per preparare questa torta perfettamente in linea con il mood autunnale!
A Marco è piaciuta moltissimo, effettivamente si sposa a meraviglia anche col mio caffè mattutino, perché è un dolce abbastanza secco. Il caffè è proprio uno degli ingredienti che ho utilizzato, insieme al mix di frutta secca, zucchero e cannella.
Ingredienti:
- 55 g di burro
- 100 g di zucchero di canna
- un uovo
- 2 cucchiai di caffè
- 150 g di yogurt Siggi's al gusto bianco naturale
- 125 g di farina
- un cucchiaio di lievito per dolci
- un pizzico di sale
Per guarnire:
- 20 g di nocciole
- 20 g di mandorle
- 2 cucchiai di zucchero di canna
- un cucchiaino di cannella in polvere
Procedimento:
In una ciotola capiente mescolate il burro, che avrete lasciato ammorbidire, e lo zucchero con delle fruste elettriche. Aggiungete l'uovo, il caffè e lo yogurt, continuando a sbattere finché otterrete un impasto cremoso e gonfio.
A parte unite farina, lievito e sale. Aggiungeteli gradualmente agli ingredienti umidi, sempre mescolando con le fruste elettriche.
Imburrate e infarinate una tortiera. Tritate le mandorle e le nocciole e mescolatele insieme a zucchero di canna e cannella. Mettete questo composto sulla base della tortiera ben distribuito, dopodiché versatevi sopra tutto l'impasto.
Infornate a 180° per 35/40 minuti.