Mimì in Cocotte

Posso aiutarti?

Valore non valido

Invalid email address.

Per inviare il messaggio devi accettare la mia Policy della Privacy

Per inviare il messaggio devi accettare la mia Policy della Privacy

 

Muffin yogurt e lamponi

I muffin mi fanno pensare ai cestini di vimini intrecciati e ai sorrisi. Se ci pensate sono l'emblema della condivisione, perché escono dal forno già porzionati, pronti per essere amorevolmente distribuiti.
Un altro vantaggio: li potete assaggiare prima di servirli. Vi basterà farne giusto un paio in più, perché al contrario delle torte, che vanno porzionate dopo essere state mostrate integre agli ospiti (presentarsi con una torta già smangiucchiata è davvero brutto), nessuno si accorgerà se all'appello manca un muffin.
Questa ricetta è priva di burro, la dose di zucchero è sicuramente generosa, ma non lo trovo fuori luogo. Yogurt e lamponi si sposano benissimo, oltretutto l'impasto prende un colore leggermente rosato, che rende questi dolcetti ancora più vezzosi e appetibili.

 

Muffin yogurt e lamponi 1

 

BREVE STORIA TRISTE PRIMA DI DARVI LA RICETTA
Avevo circa diciott'anni ed ero totalmente dipendente da Desperate Housewives. Adoravo i perfetti cesti ricolmi di leccornie che Bree Van de Kamp distribuiva al vicinato e fu così che decisi di cimentarmi nella preparazione dei muffin con gocce di cioccolato. Non ricordo quale ricetta utilizzai, solo che richiedeva l'uso dell'ammoniaca per dolci.
Ero alle prime armi e non sapevo ben regolarmi con dosi e proporzioni, però posso assicurarvi che una volta sfornati i miei muffin erano perfetti: alti, gonfi, con queste gocce di cioccolato che sbucavano qua e là, bellissimi.
Il primo assaggio toccò a mia sorella Carlotta, compagna di avventure inseparabile. Le aspettative erano davvero altissime, ma quando Carlotta si voltò verso di me col boccone in bocca, sembrava diventata verde. Sputò immediatamente, così decisi di tentare anche io, per capire cosa non andava: i miei muffin sapevano di detersivo. Così meravigliosamente appetibili eppure totalmente immangiabili, avevo decisamente esagerato con l'ammoniaca per dolci.

Non vi preoccupate i muffin ai lamponi sono tutt'altra faccenda, li ha provati anche mia sorella e vi posso garantire che li ha approvati, anzi, è proprio per lei che li ho preparati.

Ingredienti:

  • 85 g di lamponi
  • 150 g di yogurt bianco
  • 300 g di zucchero semolato
  • 3 uova
  • un cucchiaio di lime
  • 150 g di olio di semi
  • 210 g di farina 
  • 130 g di fecola di patate
  • una bustina di lievito per dolci (16 g)

Procedimento:

Iniziate riducendo in purea i lamponi con un minipimer. Aggiungetevi lo yogurt e mescolate. Al composto unite lo zucchero ed inizate a mescolare utilizzando le fruste elettriche. 
Unite i tuorli, uno alla volta, l'olio a filo e il cucchiaio di lime. Versate di seguito anche gli ingredienti secchi, senza smettere di utilizzare le fruste elettriche.
A parte montate gli albumi a neve ferma e uniteli con delicatezza al composto, abbandonando le fruste, servendovi di un leccapentola.
Fate riscaldare il forno a 180°, nel frattempo predisponete i prottini di carta in una teglia per muffin. Riempite ogni pirottino quasi fino all'orlo, così il muffin gonfierà quel tanto da sbucare lievemente dal suo involucro.
Cuocete per 20 minuti.

 

Mimì in Cocotte

Martina Tripi
info@mimiincocotte.it