Mimì in Cocotte

Posso aiutarti?

Valore non valido

Invalid email address.

Per inviare il messaggio devi accettare la mia Policy della Privacy

Per inviare il messaggio devi accettare la mia Policy della Privacy

 

Muffin al panettone

Mi è stato chiesto di pensare a cinque ricette anti spreco da utilizzare durante le feste. La mia parte preferita rimane sempre il dolce, perciò di seguito vi scrivo la ricetta dei muffin al panettone.
Il principio è quello di utilizzare il panettone aperto, che si fatica a terminare (e sono sicura che a casa ne avete anche un paio ancora da aprire).

 

Muffin al panettone articolo

 

Ad ispirarmi è stata la pinza, piatto tradizionale Veneto che si realizza con il pane raffermo. Generalmente il suo periodo è quello della Befana, anche se nella pasticceria sotto casa ne preparano una versione autunnale deliziosa con la zucca.
Ormai siamo agli sgoccioli delle vacanze ed io posso garantirvi che nelle ultime due settimane ho ingurgitato più cibo di quanto non ne abbia ingerito durante il resto di questo ormai lontano 2019 (non dimentichiamoci che il 26 dicembre sono partita per la Sicilia, terra del carboidrato e del “ne vuoi ancora un pochino?”).
Ma finché tutte le cibarie che hanno varcato la soglia di casa non saranno definitivamente terminate, qui la cucina è aperta. Non rimane che condividere, per questo vi propongo di preparare dei muffin, perché vi sarà più comodo distribuirli fingendovi gentili, quando in realtà il vostro vero obiettivo è solo smettere di mangiare!Trovate le altre quattro ricette sul blog di Food Racers.

 

Ingredienti:

  • 130 g di panettone
  • 175 ml di latte
  • 25 g di zucchero di canna
  • 2 cucchiai di farina 00
  • 8 g di lievito
  • 25 g di burro
  • un uovo
  • un cucchiaino di cannella in polvere

Procedimento:

Iniziate facendo fondere il burro in un pentolino e tenetelo da parte.
Tagliate il panettone a cubetti e mettetelo nel latte insieme ad un cucchiaino di cannella. Lasciatelo riposare per circa 15 minuti.
In una ciotola lavorate insieme lo zucchero e l’uovo con delle fruste elettriche. Aggiungete il panettone, dopo averlo strizzato, il burro fuso e continuate a mescolare, sempre con le vostre fruste.
Incorporate la farina ed il lievito setacciati. Predisponete dei pirottini di carta in uno stampo per muffin e versatevi dentro il composto senza arrivare al bordo.
Infornate e cuocete a 180° per 25 minuti.

Mimì in Cocotte

Martina Tripi
info@mimiincocotte.it