Mimì in Cocotte

Posso aiutarti?

Valore non valido

Invalid email address.

Per inviare il messaggio devi accettare la mia Policy della Privacy

Per inviare il messaggio devi accettare la mia Policy della Privacy

 

I Dolci

Torta rapida al cioccolato e marmellata di clementine

Qualche anno fa ho iniziato a scrivere le mie ricette su un bellissimo quaderno Pigna in carta ecologica e ho intitiolato quella raccolta: "Ricerche culinarie, ricette ed esperimenti... - Diario di una cuoca inesperta". Ah le cose che fa una ragazza che sogna di diventare l'erede di Nigella Lawson. È proprio sua, ovviamente, una delle ricette annotate fra le prime pagine, ovvero questa torta da me rinominata "Torta Flash" - piccola licenza poetica.
Nel mese degli abbinamenti e dei matrimoni culinari non potevo che proporvi una delle più forti combinazioni a cui posso pensare: cioccolato e agrumi.
Sebbene si manifesti fra le righe e fuori dal forno come un dolce abbbastanza "nella media" scoprirete che non solo è squisito, ma ha anche il dono d'essere davvero velocissimo da realizzare.

Leggi tutto

Torta veg al cacao e latte di mandorla

Ho preparato questa torta e l'ho mangiata a colazione tutta la settimana. La adoro!
In questi giorni fa davvero freddo, ho ricominciato a correre la mattina e alle sette e mezza esco tutta bardata, ma noto sempre con grande stupore che non mancano i coraggiosi con felpa e pantaloncini corti. Forse è proprio quello che distingue un corridore serio da chi come me ci prova da una vita, ma molla e riprende con cadenza regolare due tre volte l'anno.
Comunque tornare a casa dopo il congelamento sotto sforno prolungato e trovare questa buonissima tortina, mi ha salvata dall'ennesima rinuncia. L'idea di avere qualcosa di buono da mangiare a colazione ci fa alzare più felici e, nel mio caso, stimola anche l'attività mattutina.

Leggi tutto

La panna cotta ai cereali di Christina Tosi

RICETTA PER DOMENICHE NOSTALGICHE
Adoro Christina Tosi, ve l'ho raccontato spesso e su diversi canali. Lei è la pastry chef americana della nostalgia, capace di creare dolci di altissima qualità richiamando i sapori dei tipici cibi dell'infanzia - che in America si traducono frequentemente in junk food.
Ho scoperto la sua panna cotta guardando la puntata di Chef Table su Netflix a lei dedicata (l'ho consumata ormai), in cui ne racconta il processo creativo. Le idee più geniali nascono da ragionamenti molto elementari: "L'unica pecca della panna cotta è che spesso è noiosa".
Partendo dal latte aromatizzato, con la voglia di rendere diverso un dessert elegante e raffinato ma un pochino prevedibile, Christina Tosi ha inventato un dolce che riconduce chi lo assaggia a un momento della colazione preciso: l'ultimo sorso di latte rimasto sulla tazza, quello che ha preso tutto il sapore dei Corn Flakes macerati.

Leggi tutto

Torta di mele per una domenica di novembre

Il cielo è grigio ma c'è il sole. Ho visto novembre dalla finestra e adesso ha superato la metà e si sta dirigendo lentamente verso la sua fine.
Per addolcire i pomeriggi ho preparato una torta di mele, alta, soffice e bellissima.
A volte un gesto banale, come imburrare una tortiera, può essere davvero la soluzione a ogni piccolo dispiacere. Il conforto si trova in attività apparentemente sciocche che sono, invece, proprio il manifestarsi della vita stessa.
Sbucciare una mela e tagliarla in tante fettine sottili da immergere nell'impasto zuccherino di una torta, può dare allo spirito esattamente lo slancio necessario.

Leggi tutto

Torta allo yogurt per l'autunno

Ieri vi ho parlato di Siggi's, protagonista della rubrica I LOVE PACKAGING. Come vi ho spiegato io scelgo gli ingredienti per questa rubrica totalmente mossa da ciò che mi trasmette la loro confezione. Poi, però, una volta che li ho a casa dovrò pur assaggiarli.
Adoro lo skyr Siggi's a colazione, ma ne ho salvato un barattolino al gusto "bianco naturale" per preparare questa torta perfettamente in linea con il mood autunnale!

Leggi tutto

Muffin yogurt e lamponi

I muffin mi fanno pensare ai cestini di vimini intrecciati e ai sorrisi. Se ci pensate sono l'emblema della condivisione, perché escono dal forno già porzionati, pronti per essere amorevolmente distribuiti.
Un altro vantaggio: li potete assaggiare prima di servirli. Vi basterà farne giusto un paio in più, perché al contrario delle torte, che vanno porzionate dopo essere state mostrate integre agli ospiti (presentarsi con una torta già smangiucchiata è davvero brutto), nessuno si accorgerà se all'appello manca un muffin.
Questa ricetta è priva di burro, la dose di zucchero è sicuramente generosa, ma non lo trovo fuori luogo. Yogurt e lamponi si sposano benissimo, oltretutto l'impasto prende un colore leggermente rosato, che rende questi dolcetti ancora più vezzosi e appetibili.

Leggi tutto

Pie di pesche

I frutti dell'estate sono così buoni: dolci, succosi, colorati. Maturano in fretta, per questo bisogna fare la spesa un po' per volta durante la settimana, consapevoli che andranno consumati nel giro di qualche giorno.
Pesche, percocche, fragole e ciliegie sono fra quelli che preferisco e questa torta è un inno estivo fragrante, dedicato al meglio che la stagione estiva ha da offrire.

Leggi tutto

Cocotte di fragole allo zafferano

Gioia per gli occhi, bontà divina! Le fragole sono quel genere di frutto che servito come dessert non provoca ai commensali la classica smorfia di chi è invitato a concludere un lauto pasto con la frutta. Si possono condire con una spolverata di zucchero e succo di limone, con la panna, il cioccolato, ma anche mangiate così: catturate in un boccone vorace che ne lascia fuori solo le foglie.
Il mese senza è finito, ma un po' tutti abbiamo accettato che la FASE 1 ci ha appesantito un pochino, le fragole rimangono il perfetto equilibrio fra ciò che è giusto e ciò che è buono.
La ricetta è tratta da un ricettario dello Zafferano 3 Cuochi, che ho preso al supermercato. 

Leggi tutto

Colazione siciliana: granita e brioche

Come si fa a spiegare la colazione siciliana a qualcuno che arriva sull'isola e si siede al bar? Che tu sia messinese, catanese, palermitano o siracusano, per colazione ordini granita e brioche. Non mi fraintendete, la granita non è la stessa ovunque e nemmeno le brioches, la faida è sempre aperta, ognuno vi giurerà che la sua è migliore. Perché anche in Sicilia sono parecchio campanilisti.

Leggi tutto

Torta all'acqua con le fragole

Quanto è bello concedersi una fetta di torta? ma perché ho appena scritto una frase dove la parola "concedersi" è abbinata alla parola torta?
Il mio mese SENZA è iniziato, ma ciò non significa che farò delle rinunce..ehi qui di rinunce non se ne può proprio più! Quindi ecco un trucchetto: facciamoci una torta poco peccaminosa, senza rinunciare al lusso di un boccone meravigliosamente squisito.

Leggi tutto

  • 1
  • 2
Mimì in Cocotte

Martina Tripi
info@mimiincocotte.it