Muffin prosciutto e piselli: primavera a tavola
Io e Rosaeturchese siamo tornate con The Floral Project: il nostro progetto che unische fiori, arte e cibo. Questa volta con una ricetta salata, l'aperitivo ideale per una primavera che volge gioiosamene verso l'estate.
Nuovo mese, nuova ricetta
Il bello di lavorare a progetti che ci piacciono è non sentire la fatica e goderseli come attimi davvero preziosi. Questo accade specialmente quando si collabora con persone affini, con le quali condividiamo ritmi, passioni e ideali. Così è per me e Valeria Piludu.
Dopo il nostro Cioccolato con boccioli di rosa essiccati, vi proponiamo una nuova ricetta, questa volta salata. Abbiamo rivisitato i muffin alla zucca di Csaba dalla Zorza, contenuti nel suo The Modern Baker, con ingredienti più primaverili.
Abbiamo utilizzato piselli e prosciutto, ma Valeria ne ha testata anche una valida versione con zucchine e asparagi.
I fiorellini li abbiamo ordinati online, sono del marchio Decora. A livello di texture e sapore si percepiscono pochissimo, ma il tocco estetico svolta la presentazione del piatto.
Muffin prosciutto e piselli
Ingredienti per 7 muffin:
- 70 g di piselli in scatola
- 70 g di prosciutto cotto a cubetti
- uno spicchio d'aglio
- 125 g di farina Manitoba
- un cucchiaino di lievito in polvere
- 1/4 di cucchiaino di bicarbonato
- 1/2 cucchiaino di sale
- 50 g di yogurt bianco intero
- 30 g di olio extravergine di oliva, più un filo per far soffriggere l'aglio
- un uovo
- 50 g di Parmigiano Reggiano
- 100 g di robiola, a temperatura ambiente
Procedimento:
Posizionate dei pirottini bianchi in una teglia per muffin.
In un padellino fate soffriggere l'aglio, aggiungete i piselli scolati e poi i dadini di prosciutto. Spegnete il fuoco, togliete l'aglio e con il minipimer riducete gli ingredienti a una purea e mettete da parte.
In una ciotola unite la farina con lievito, sale e bicarbonato, aggiungete la purea di piselli e prosciutto e mescolate con un cucchiaio di legno. Unite anche lo yogurt, l'olio d'oliva e l'uovo. Mescolate ancora e incorporate anche il parmigiano: otterrete un composto bello denso.
Con un cucchiaio distribuite il composto nei pirottini, infornate e cuocete a 190° per 25 minuti.
In una ciotola montate la robiola con le fruste elettriche, dovrà venire bella spumosa e sofficie. Quando i muffin sono pronti e ben raffreddati potete farcirli. Non serve scomodare la saccapoche, usate due cucchiai e, se serve, anche le dita, per compattare bene la farcitura. Chiudete con un bel tocco floreale: spargete i fiorellini a sentimento, et voilà.
E se vi piace il quadro di Valeria potete acquistarlo nel suo sito!
Valeria Piludu
Rosaeturchese
La cosa che amo di più di Valeria è la sua necessità di fare arte. La amo perché la condivido. La fame non è solamente quella che ti spinge ad aprire la dispensa a caccia di uno spuntino, chi è cretivo necessita di nutrirsi costantemente di bellezza, sotto tutte le forme possibili. Questa bellezza è l'ingrediente essenziale per restituire al mondo qualcosa di altrettanto bello e unico, come sono belli e unici i quadri di Valeria. Guardandoli comprenderete perché abbiamo deciso di cucinare con i fiori, che sono il suo soggetto principe, la sua affezionata musa.