Mimì in Cocotte

Posso aiutarti?

Valore non valido

Invalid email address.

Per inviare il messaggio devi accettare la mia Policy della Privacy

Per inviare il messaggio devi accettare la mia Policy della Privacy

 

Chips di lasagne: ricetta svuota frigo per l'aperitivo

Non capiterà a molti di infornare lasagne al ragù in pieno agosto. Però sono certa che in tanti, proprio in questi giorni, state facendo le valigie allegramente prossimi alla partenza. Se è così, avrete sicuramente programmato una serie di pasti pre-ferie utili a far rimanere il frigorifero il più vuoto possibile, evitando il deperimento degli ingredienti che contiene.
Se vi dovesse capitare sottomano il classico pacco di lasagne abbandonato a sé stesso, ecco la ricetta ideale per farlo fuori in pochissimi minuti!

Queste Chips non hanno stagione e sono molto versatili, potete condirle come meglio credete, anche semplicemente con sale, olio e pepe. Per la ricetta ho tratto ispirazione proprio da uno dei 5 libri di cucina che vi ho consigliato: CHIPS - Patatine & dintorni di Orathay Souksisavanh.
State tranquilli, non dovrete nemmeno friggere!

 

Chips lasagne 1

 

Ingredienti:

  • 15 fogli di lasagna
  • 1/2 cucchiaio di pepe macinato al momento
  • 2 cucchiai rasi di sale all'aglio
  • 6 cucchiai di olio extravergine d'oliva

Preparazione:

Prima di tutto preparatevi il vostro composto d'olio, pepe e sale all'aglio in una ciotolina, mescolate e tenete da parte.
Mettete sul fuoco una pentola capiente colma d'acqua, quando arriverà a bollore immergete le lasagne, un po' alla volta, e lasciatele sbollentare un paio di minuti. Trasferitele dall'acqua ad un panno steso sul vostro ripiano da lavoro e proseguite così finché avrete finito. 
Lasciatele intiepidire e dividetele a metà, non devono essere perfette, anzi, non preoccupatevi se qualcuna si romperà in fase di lavorazione, l'importante è non buttare via nulla. Distribuitele su una teglia rivestita di carta da fono, spennellatele con il composto precedentemente preparato ed infornate a 200° per 5/6 minuti.

 

Chips lasagne 2

Mimì in Cocotte

Martina Tripi
info@mimiincocotte.it