Mimì in Cocotte

Posso aiutarti?

Valore non valido

Invalid email address.

Per inviare il messaggio devi accettare la mia Policy della Privacy

Per inviare il messaggio devi accettare la mia Policy della Privacy

 

Antipasti

Chips di lasagne: ricetta svuota frigo per l'aperitivo

Non capiterà a molti di infornare lasagne al ragù in pieno agosto. Però sono certa che in tanti, proprio in questi giorni, state facendo le valigie allegramente prossimi alla partenza. Se è così, avrete sicuramente programmato una serie di pasti pre-ferie utili a far rimanere il frigorifero il più vuoto possibile, evitando il deperimento degli ingredienti che contiene.
Se vi dovesse capitare sottomano il classico pacco di lasagne abbandonato a sé stesso, ecco la ricetta ideale per farlo fuori in pochissimi minuti!

Leggi tutto

Torta salata ricotta, pesto e pomodori secchi

Ci sono ricette che diventano dei veri e propri passepartout in cucina: così semplici da modificare da concedere tantissime varianti. La mia torta alla ricotta è una di queste: ve lo ricordate il Bundt Cake salato con ricotta e bruscandoli ? In questa versione si veste d'estate con pesto e pomodorini secchi sott'olio.
La cuocio su uno stampo da Plumcake, poi la taglio a fettine ed è pronta per l'aperitivo.

Leggi tutto

Bundt Cake salato con ricotta e bruscandoli

Tanti anni fa ho fatto un corso di cucina. Credo sia stato uno dei miei regali di laurea. Il corso si concentrava sulle preparazioni di base ed io, a poco più di vent'anni, ancora conoscevo veramente poco di ricette e preparazioni. 
Alla prima lezione ci è stato consegnato un manuale con tutto quello che avremmo provato a cucinare e anche di più. Ci ho preso appunti, scritto varaiazioni e, poi, ho continuato ad usarlo nella cucina di casa mia.
Fra le ricette c'è una mattonella di verdure che inizialmente ho preparato seguendo passo passo la indicazioni, poi ho continuato a farla concedendomi qualche variazione sul tema e, in fine, stravolgendola completamente, fino adarrivare al mio Bundt Cake con ricotta e bruscandoli.

Leggi tutto

Frittatine di quasi primavera

Giornate strane, giornate dure. Eppure c'è stato un tempo in cui organizzarsi con gli amici per trascorrere una domenica in compagnia, non era nulla di straordinario. Adesso mi rendo conto che guardo la televisione e penso: ma tutte quelle persone stanno creando assembramento! Alienante davvero. È un pensiero istintivo, che lascia subito spazio ad un amaro sorriso. Quella è finzione, la mia, invece e aggiungerei purtroppo, è realtà. Però ragazzi là fuori il sole splende e scalda, le giornate si stanno pure allungando. Il mondo si porta avanti, così quando torneremo alla normalità ci attenderà la stagione più bella!
Nel frattempo dedichiamoci a noi: hobby, famiglia, cucina, tv, rivoluzione degli ambienti domestici che neanche un decoratore d'interni. Io scrivo e faccio da mangiare e sono abbastanza felice così.

Leggi tutto

Mimì in Cocotte

Martina Tripi
info@mimiincocotte.it