Io e Rosaeturchese siamo tornate con The Floral Project: il nostro progetto che unische fiori, arte e cibo. Questa volta con una ricetta salata, l'aperitivo ideale per una primavera che volge gioiosamene verso l'estate.
Antipasti
Creare una deliziosa crema di broccoli utilizzando la parte meno nobile di questo splendido ortaggio, non potrebbe essere più semplice.
Zucca e gorgonzola ossessionano i miei sogni da parecchio tempo. Molto spesso insieme a loro c'è lo speck, un vezzo aggiunto che, per questa volta, ho tralasciato.
Fascino rustico e squisitezza assicurata: questa torta salata al radicchio conquisterà il vostro cuore. Iniziamo a fare mente locale sul menù delle feste e segnamola nella lista degli antipasti.
Viviamo in un'era in cui antipasto e aperitivo a volte combaciano, specialmente in famiglia. La sento in testa la frase: "Venite un po' prima che facciamo aperitivo". Quello è il momento esatto in cui ti levi totalmente l'appetito, sfogando la tua fame repressa ancestrale su tutto ciò che riempie la tavola, sapendo che solo poi si dovrà cominciare a fare sul serio.
Non capiterà a molti di infornare lasagne al ragù in pieno agosto. Però sono certa che in tanti, proprio in questi giorni, state facendo le valigie allegramente prossimi alla partenza. Se è così, avrete sicuramente programmato una serie di pasti pre-ferie utili a far rimanere il frigorifero il più vuoto possibile, evitando il deperimento degli ingredienti che contiene.
Se vi dovesse capitare sottomano il classico pacco di lasagne abbandonato a sé stesso, ecco la ricetta ideale per farlo fuori in pochissimi minuti!
Ci sono ricette che diventano dei veri e propri passepartout in cucina: così semplici da modificare da concedere tantissime varianti. La mia torta alla ricotta è una di queste: ve lo ricordate il Bundt Cake salato con ricotta e bruscandoli ? In questa versione si veste d'estate con pesto e pomodorini secchi sott'olio.
La cuocio su uno stampo da Plumcake, poi la taglio a fettine ed è pronta per l'aperitivo.
Tanti anni fa ho fatto un corso di cucina. Credo sia stato uno dei miei regali di laurea. Il corso si concentrava sulle preparazioni di base ed io, a poco più di vent'anni, ancora conoscevo veramente poco di ricette e preparazioni.
Alla prima lezione ci è stato consegnato un manuale con tutto quello che avremmo provato a cucinare e anche di più. Ci ho preso appunti, scritto varaiazioni e, poi, ho continuato ad usarlo nella cucina di casa mia.
Fra le ricette c'è una mattonella di verdure che inizialmente ho preparato seguendo passo passo la indicazioni, poi ho continuato a farla concedendomi qualche variazione sul tema e, in fine, stravolgendola completamente, fino adarrivare al mio Bundt Cake con ricotta e bruscandoli.
Giornate strane, giornate dure. Eppure c'è stato un tempo in cui organizzarsi con gli amici per trascorrere una domenica in compagnia, non era nulla di straordinario. Adesso mi rendo conto che guardo la televisione e penso: ma tutte quelle persone stanno creando assembramento! Alienante davvero. È un pensiero istintivo, che lascia subito spazio ad un amaro sorriso. Quella è finzione, la mia, invece e aggiungerei purtroppo, è realtà. Però ragazzi là fuori il sole splende e scalda, le giornate si stanno pure allungando. Il mondo si porta avanti, così quando torneremo alla normalità ci attenderà la stagione più bella!
Nel frattempo dedichiamoci a noi: hobby, famiglia, cucina, tv, rivoluzione degli ambienti domestici che neanche un decoratore d'interni. Io scrivo e faccio da mangiare e sono abbastanza felice così.