Quando scendo a Messina per le vacanze invernali non dimentico mai di comprare un paio di panetti di pasta di mandorle. Questa mia intima e personalissima usanza è iniziata qualche anno fa mentre prendevo un caffè mattutino da Bellinghieri. Non guido giù, perché le strade siciliane mi mettono un pochino d'ansia :-) e visto che Marco in vacanza dorme sempre fino a tardi e i suoi genitori generalmente, tolti i giorni rossi di calendario, lavorano, a me piace fare delle brevi passeggiate nel loro quartiere.
C'è un panificio che vende pane caldo fino a sera...provate a cercare un po' di pane fresco su al nord dopo le 12, non faranno altro che rispondervi: "Questo è quello che mi è rimasto". Il clima lì a dicembre è piacevole, l'aria fresca ricorda generosamente aprile, quello che per noi è l'inverno per loro è una rigida primavera.
Ho comprato il mio primo panetto di pasta di mandorle dopo aver sorseggiato quel caffè da Bellinghieri, senza nemmeno sapere cosa ne avrei fatto.
Il Menù
Sete! Tanta sete che con questo caldo ci tocca praticamente girare con la fiaschetta - d'acqua - sotto al collo, come i San Bernardo. Quest'inverno vi avevo proposto una bibita molto semplice da preparare e, soprattutto, super naturale: l'acqua aromatizzata.
Se già in quel periodo sorseggiare acqua speziata donava un gran conforto, immaginate quanto possa aumentare la sensazione di benessere in questo torrido momento dell'anno! L'acqua aromatizzata è una bevanda dissetante che si può preparare secondo moltissime combinazioni: potete mixare frutta, spezie, erbe aromatiche.
Non c’è nulla di più semplice che realizzare una bevanda aromatizzata da tenere in frigorifero. L'acqua aromatizzata è una bevanda fresca e rigenerante da sostituire ai classici succhi di frutta confezionati che, ammettiamolo, tanto sani non sono. Vi posso assicurare che piacciono anche ai bambini, provare per credere!
Io e Rosaeturchese siamo tornate con The Floral Project: il nostro progetto che unische fiori, arte e cibo. Questa volta con una ricetta salata, l'aperitivo ideale per una primavera che volge gioiosamene verso l'estate.
Creare una deliziosa crema di broccoli utilizzando la parte meno nobile di questo splendido ortaggio, non potrebbe essere più semplice.
Zucca e gorgonzola ossessionano i miei sogni da parecchio tempo. Molto spesso insieme a loro c'è lo speck, un vezzo aggiunto che, per questa volta, ho tralasciato.
Fascino rustico e squisitezza assicurata: questa torta salata al radicchio conquisterà il vostro cuore. Iniziamo a fare mente locale sul menù delle feste e segnamola nella lista degli antipasti.
Viviamo in un'era in cui antipasto e aperitivo a volte combaciano, specialmente in famiglia. La sento in testa la frase: "Venite un po' prima che facciamo aperitivo". Quello è il momento esatto in cui ti levi totalmente l'appetito, sfogando la tua fame repressa ancestrale su tutto ciò che riempie la tavola, sapendo che solo poi si dovrà cominciare a fare sul serio.
Non capiterà a molti di infornare lasagne al ragù in pieno agosto. Però sono certa che in tanti, proprio in questi giorni, state facendo le valigie allegramente prossimi alla partenza. Se è così, avrete sicuramente programmato una serie di pasti pre-ferie utili a far rimanere il frigorifero il più vuoto possibile, evitando il deperimento degli ingredienti che contiene.
Se vi dovesse capitare sottomano il classico pacco di lasagne abbandonato a sé stesso, ecco la ricetta ideale per farlo fuori in pochissimi minuti!
Ci sono ricette che diventano dei veri e propri passepartout in cucina: così semplici da modificare da concedere tantissime varianti. La mia torta alla ricotta è una di queste: ve lo ricordate il Bundt Cake salato con ricotta e bruscandoli ? In questa versione si veste d'estate con pesto e pomodorini secchi sott'olio.
La cuocio su uno stampo da Plumcake, poi la taglio a fettine ed è pronta per l'aperitivo.