Mimì in Cocotte

Posso aiutarti?

Valore non valido

Invalid email address.

Per inviare il messaggio devi accettare la mia Policy della Privacy

Per inviare il messaggio devi accettare la mia Policy della Privacy

 

Il Menù

Fare il latte con il panetto di pasta di mandorle

Quando scendo a Messina per le vacanze invernali non dimentico mai di comprare un paio di panetti di pasta di mandorle. Questa mia intima e personalissima usanza è iniziata qualche anno fa mentre prendevo un caffè mattutino da Bellinghieri. Non guido giù, perché le strade siciliane mi mettono un pochino d'ansia :-) e visto che Marco in vacanza dorme sempre fino a tardi e i suoi genitori generalmente, tolti i giorni rossi di calendario, lavorano, a me piace fare delle brevi passeggiate nel loro quartiere.
C'è un panificio che vende pane caldo fino a sera...provate a cercare un po' di pane fresco su al nord dopo le 12, non faranno altro che rispondervi: "Questo è quello che mi è rimasto". Il clima lì a dicembre è piacevole, l'aria fresca ricorda generosamente aprile, quello che per noi è l'inverno per loro è una rigida primavera.
Ho comprato il mio primo panetto di pasta di mandorle dopo aver sorseggiato quel caffè da Bellinghieri, senza nemmeno sapere cosa ne avrei fatto.

Leggi tutto

Acqua aromatizzata lamponi, menta e lime

Sete! Tanta sete che con questo caldo ci tocca praticamente girare con la fiaschetta - d'acqua - sotto al collo, come i San Bernardo. Quest'inverno vi avevo proposto una bibita molto semplice da preparare e, soprattutto, super naturale: l'acqua aromatizzata
Se già in quel periodo sorseggiare acqua speziata donava un gran conforto, immaginate quanto possa aumentare la sensazione di benessere in questo torrido momento dell'anno! L'acqua aromatizzata è una bevanda dissetante che si può preparare secondo moltissime combinazioni: potete mixare frutta, spezie, erbe aromatiche.

Leggi tutto

Acqua aromatizzata mela, cannella e anice stellato

Non c’è nulla di più semplice che realizzare una bevanda aromatizzata da tenere in frigorifero. L'acqua aromatizzata è una bevanda fresca e rigenerante da sostituire ai classici succhi di frutta confezionati che, ammettiamolo, tanto sani non sono. Vi posso assicurare che piacciono anche ai bambini, provare per credere!

Leggi tutto

Chips di lasagne: ricetta svuota frigo per l'aperitivo

Non capiterà a molti di infornare lasagne al ragù in pieno agosto. Però sono certa che in tanti, proprio in questi giorni, state facendo le valigie allegramente prossimi alla partenza. Se è così, avrete sicuramente programmato una serie di pasti pre-ferie utili a far rimanere il frigorifero il più vuoto possibile, evitando il deperimento degli ingredienti che contiene.
Se vi dovesse capitare sottomano il classico pacco di lasagne abbandonato a sé stesso, ecco la ricetta ideale per farlo fuori in pochissimi minuti!

Leggi tutto

Torta salata ricotta, pesto e pomodori secchi

Ci sono ricette che diventano dei veri e propri passepartout in cucina: così semplici da modificare da concedere tantissime varianti. La mia torta alla ricotta è una di queste: ve lo ricordate il Bundt Cake salato con ricotta e bruscandoli ? In questa versione si veste d'estate con pesto e pomodorini secchi sott'olio.
La cuocio su uno stampo da Plumcake, poi la taglio a fettine ed è pronta per l'aperitivo.

Leggi tutto

Bundt Cake salato con ricotta e bruscandoli

Tanti anni fa ho fatto un corso di cucina. Credo sia stato uno dei miei regali di laurea. Il corso si concentrava sulle preparazioni di base ed io, a poco più di vent'anni, ancora conoscevo veramente poco di ricette e preparazioni. 
Alla prima lezione ci è stato consegnato un manuale con tutto quello che avremmo provato a cucinare e anche di più. Ci ho preso appunti, scritto varaiazioni e, poi, ho continuato ad usarlo nella cucina di casa mia.
Fra le ricette c'è una mattonella di verdure che inizialmente ho preparato seguendo passo passo la indicazioni, poi ho continuato a farla concedendomi qualche variazione sul tema e, in fine, stravolgendola completamente, fino adarrivare al mio Bundt Cake con ricotta e bruscandoli.

Leggi tutto

Frittatine di quasi primavera

Giornate strane, giornate dure. Eppure c'è stato un tempo in cui organizzarsi con gli amici per trascorrere una domenica in compagnia, non era nulla di straordinario. Adesso mi rendo conto che guardo la televisione e penso: ma tutte quelle persone stanno creando assembramento! Alienante davvero. È un pensiero istintivo, che lascia subito spazio ad un amaro sorriso. Quella è finzione, la mia, invece e aggiungerei purtroppo, è realtà. Però ragazzi là fuori il sole splende e scalda, le giornate si stanno pure allungando. Il mondo si porta avanti, così quando torneremo alla normalità ci attenderà la stagione più bella!
Nel frattempo dedichiamoci a noi: hobby, famiglia, cucina, tv, rivoluzione degli ambienti domestici che neanche un decoratore d'interni. Io scrivo e faccio da mangiare e sono abbastanza felice così.

Leggi tutto

Il connubio pere e prosciutto crudo

Adoro unire frutta e verdura. La prima volta che l'ho visto fare ero a casa di nonna Anna. Quando sono in Sicilia la maggior parte dei pasti sono a base di carboidrati fritti o molto conditi, ma quando sono a casa di nonna, in quei periodi meravigliosi che ci riserviamo per stare sole io e lei, la verdura a tavola non manca mai.
Lei sa quanto mi piaccia, sa che solitamente arrivo da giorni di scorpacciate e che me ne attendono degli altri, quindi, quando sono a Catania prepara per me pranzi e cene leggeri.
Lei nell'insalata mette la frutta quando è molto matura: pesche, prugne, percocche, pere e mele. Taglia e aggiunge alla verdura quello che il frigorifero offre, dopodiché condisce tutto. Io ho imparato a fare lo stesso.

Leggi tutto

Porridge alla zucca

E se il porridge si potesse mangiare non solo a colazione?
Non ci avevo pensato ma eccola qui: una ricetta leggera e buonissima che si prepara molto velocemente. 
Il porridge, anche detto porageporrigeparritch e per noi italiani pappa d'avena, è un piatto nato per sfamare la povera gente. Scrisse Goethe: "Se piovesse porridge i poveri contadini non avrebbero cucchiai per mangiarlo", poi divenne anche il cibo dei carcerati, da qui la simpatica che spero non sentirete mai: doing porridge - testualmente fare il porridge - che significa essere carcerato.
È stata mia sorella a consigliarmelo per la colazione, lei lo prende con latte di mandorla, gocce di cioccolato fondente e banana. Quando le ho detto che ne avevo scoperto una versione salata ha voluto subito la ricetta.

Leggi tutto

Panino di Tripoli

Una volta ho chiesto a nonna Pinuccia dove avesse imparato a cucinare e lei mi ha risposto: "Ero tanto curiosa Martina". Lei è nata in Somalia e la sua cucina è contaminata dai tantissimi soggiorni fra Tripoli e Mogadiscio, che si sono alternati a periodi trascorsi un po' in tutta Italia. Figlia di ambasciatore e moglie di generale dell'esercito, si è sempre spostata qua e là per il mondo.
È proprio in Africa che ha imparato a cucinare, prima dal personale di servizio nelle cucine di famiglia, poi dagli amici che nel tempo l'hanno accolta e ospitata durante i suoi lunghi soggiorni.
Quando viveva a Tripoli, da bambina, passava ore a guardare la cuoca che cucinava per tutta la famiglia e durante le pause del personale di servizio si aggregava ai loro spuntini, assaporando i ricchi panini profumati che consumavano in cucina.
Si è sempre portata dietro questa ricetta, deliziosamente composta da ingredienti che, per fortuna, possiamo reperire anche nel nostro Bel Paese. Questo è il periodo giusto per testarla, visto che i peperoni sono abbondanti e squisiti!

Leggi tutto

Mimì in Cocotte

Martina Tripi
info@mimiincocotte.it