Mimì in Cocotte

Posso aiutarti?

Valore non valido

Invalid email address.

Per inviare il messaggio devi accettare la mia Policy della Privacy

Per inviare il messaggio devi accettare la mia Policy della Privacy

 

Frolle al cacao e Fleur de sel

Ho preparato i biscotti ideali per gli amanti dei contrasti: fatti con il cacao e il fior di sale raccolto a mano dai saunier della Camargue, a Sud della Francia: uno dei luoghi più belli al mondo.

 

A guardarlo si vede che il Fleur de sel - fiore di sale - è sale marino. Sembra essere il risultato fresco e spontaneo di un'acqua di mare appena evaporata, quando ho letto che, invece, ci vogliono anche cinque anni perché diventi così.

Ho ignorato la sua esistenza fino a qualche anno fa, quando ho letto Summer Holidays di Csaba dalla Zorza, che racconta le gioie - culinarie - della Camargue e la storia del sale marino raccolto a mano dai saunier , proprio lì, dove l'acqua di mare lo lascia.
Poi ci sono anche stata eh, insieme ai miei genitori. Abbiamo noleggiato una Jeep e l'autista ci ha fatto fare un tour completo di quello che penso sia uno degli angoli di mondo più strabilianti.
Il Fleur de sel è un ingrediente prezioso e sofisticato, ma potete trovarlo tranquillamente in tutti i supermercati ben forniti e non ha costi per nulla proebitivi. È perfetto per condire le pietanze a fine cottura, per dare carattere a una semplice insalata, oppure, come in questo caso, nei dolci, insieme a cioccolato e caramello.

 

Biscotti cacao e fleur de sail 2
 
QUALCOSA NELL'AROMA

Quando Marco li ha assaggiati mi ha chiesto come fossero fatti: "Solo cioccolato e Fleur de sel?" mi ha chiesto "Allora questo sale deve avere qualcosa nell'aroma, sembrano quasi biscotti aromatizzati alla pancetta". Ora, non aspettatevi di mangiare biscotti al bacon, però è vero, l'aroma del fiore di sale mischiato a quello del cioccolato richiama una velata affumicatura. Vi piaceranno soprattutto se siete amanti dei contrasti.

 

Ingredienti:

  • 115 g di burro
  • un tuorlo
  • 50 g di zucchero a velo
  • 100 g di farina 00
  • 30 g di cacao amaro in polvere
  • un cucchiaino raso di Fleur de sel

 

Procedimento:

In una ciotola lavorate a crema il burro con lo zucchero e l'uovo, utilizzando delle fruste elettriche. Aggiungete la farina setacciata, il cacao e il sale.

Create un salsicciotto d'impasto lungo circa 20 cm, avvolgetelo in un foglio di pellicola trasparente, chiudete bene e riponetelo in freezer per 20 minuti.

Con un coltello affilato, tagliate dei biscotti di circa 5 cm di spessore. Rivestite una teglia con della carta da forno e posizionateli ben distanziati fra loro. Infornate a 180° C per 10 minuti.

 

 

 

"Qualche chilometro più in là, e diversi anni dopo, la Camargue mi iniziò al rito del fior di sale. Se pensi che il sale sia tutto uguale, non c'è posto migliore per ricrederti. La vacanza in Camargue doveva essere un modo per fare un po' di pratica con l'equitazione in una terra che, si dice, è fatta apposta per andare a cavallo. In effetti i cavalli li vidi una volta sola ma sperimentai focacce condite con cristalli di sale e pesci affogati sotto una coltre candida e luccicante che uscivano dal forno profumati di mare."

 Csaba dalla Zorza, Summer Holidays

 

Biscotti cacao e fleur de sail 1

Mimì in Cocotte

Martina Tripi
info@mimiincocotte.it