Mimì in Cocotte

Posso aiutarti?

Valore non valido

Invalid email address.

Per inviare il messaggio devi accettare la mia Policy della Privacy

Per inviare il messaggio devi accettare la mia Policy della Privacy

 

Biscotti di pasta frolla integrale

L'INSOSTENIBILE LEGGEREZZA DEL MARTEDÌ
Il martdì è un giorno assolutamente subdolo. Se ne sta nascosto fra l'inizio della settimana, tanto detestato da chiunque possieda una scrivania (o un banco di scuola), ed il mercoledì, che viene considerato il giro di boa, lo spartiacque fra il lunedì e l'anelato week end.
Eppure ha un che d'inquetante come, nella maggior parte dei casi, proprio di martedì si siano concentrati nella mia vita una serie di episodi catastrofici che difficilmente riuscirò a scordare.

Era martedì quando la mia professoressa di ginnastica delle scuole medie decise di farci saltare la cavallina. Presi la rincorsa, turbata dai terribili acuti emessi dalle suole delle mie scarpe da ginnastica sulla gomma del pavimento della palestra. Piantai i piedi a terra, una spinta, una salto e, poi, spalancai le gambe pregando di superare il dorso di cuoio della cavallina, ma ero rimasta troppo bassa e mi ci scontrai tanto forte da cadere all’indietro. 
Era martedì il primo giorno d’università, quando, sola e spaesata, raggiunsi la toilette delle ragazze per fare pipì e, pur avendo chiuso accuratamente la porta a chiave, mi ritrovai nella tipica e oltremodo scomoda posizione da “squot” che adottano le signorine quando la fanno nei bagni pubblici, davanti a cinque o sei ragazze ridacchianti: “Chiavistello difettoso, ora lo sai”.
Era martedì il giorno del mio esame di teoria della patente: bocciata per un punto!

 

NON C'È NULLA CHE NON SI POSSA RISOLVERE CON UN BISCOTTO
Dovete pensare ai biscotti come agli asteroidi di Antoine Saint-Exupéry: mondi carichi di sapore con una loro storia. Prepararli deve essere un vezzo, un capriccio irresistibile, da sostituire allo yoga o alla Spa, perché impastare senza pensare a niente può essere davvero terapeutico. Non dovete necessariamente mangiarli tutti voi, se possibile, anzi, regalateli! Portateli in ufficio per i colleghi afflitti dalle scadenze, mettetene qualcuno nello zaino dei vostri figli da condividere con i compagni di scuola e la settimana procederà più lieve.

frolle integrali articolo

Questi biscotti bicolore sono semplicissimi da realizzare e non hanno il burro, vi vedo già sopsirare, perché, diciamocelo, dalle feste natalizie non ci siamo ancora ripresi e abbiamo voglia di cibi leggeri, per sentirci meno in colpa. Gli ingredienti vi basteranno per 60 biscotti di medie dimensioni.

Ingredienti per la frolla semplice:

  • 150 g di farina 0
  • 150 g di farina integrale
  • 100 g di zucchero di canna
  • un uovo + un tuorlo
  • 80 g di olio di semi di arachidi
  • un pizzico di sale
  • una bustina di vanillina

Ingredienti per la frolla al cacao:

  • 100 g di farina 0
  • 150 g di farina integrale
  • 50 g di cacao amaro in polvere
  • 100 g di zucchero di canna
  • un uovo + un tuorlo
  • 80 g di olio di semi di arachidi
  • un pizzico di sale

Procedimento:

Dovrete preparare gli impasti in due momenti diversi, con lo stesso procedimento.
In una terrina unite lo zucchero, il pizzico di sale, l'olio, l'uovo intero, il tuorlo e mescolate con delle fruste elettriche. In un'altra ciotola mescolate insieme gli ingredienti secchi, nel caso dei biscotti bianchi saranno farina, lievito e vanillina, per quelli bruni, dovrete aggiungere anche il cacao amaro in polvere. 
Unite gradualmente gli ingredienti secchi a quelli umidi e continuate a mescolare, abbandonando le fruste elettriche quando il composto avrà una consistenza che potrete impastare a mano.
Spostatevi su un piano da lavoro infarinato, stendete l'impasto e tagliate i vostri biscotti. Quando avrete preparato, steso e tagliato i biscotti per ciscuno dei due colori, potrete creare delle forme divertenti, io ho usato le stelline, ma voi sbizzarritevi!
Posizionate i biscotti in una teglia rivestita di carta da forno e infornate a 180° per 8 minuti o finché i bordi dei biscotti chiari saranno leggermente dorati. 

Mimì in Cocotte

Martina Tripi
info@mimiincocotte.it