Mimì in Cocotte

Posso aiutarti?

Valore non valido

Invalid email address.

Per inviare il messaggio devi accettare la mia Policy della Privacy

Per inviare il messaggio devi accettare la mia Policy della Privacy

 

Biscotti banana e cioccolato fondente

Mai più di oggi c'è bisogno di biscotti.
Sono stanca, anzi, sfibrata.Oggi ho rallentato un pochino, ho impastato ascoltando La vita bugiarda degli adulti su Storytel che è praticamente diventato una dipendenza.

 

La crescita tortuosa di Giovanna, la protagonista della storia di Elena Ferrante, mi ricorda vagamente la mia e penso che, ormai, io sono dall'altro lato, quello degli adulti, che non mi piace affatto. Da quando abbiamo abolito ogni sfogo esterno io ho riempito il vuoto dei rapporti sociali con il lavoro, a tal punto che penso a come farò se e quando si tornerà a qualcosa di simile alla normalità. La domanda è: "Vale la pena?". Oggi rispondo che non ne ho la minima idea.
Nel dubbio: biscotti alla banana e cioccolato.

 

Biscotti banana e cioccolato 2

 

Questi biscotti sono perfetti per smaltire le banane troppo mature, quelle che tutti fingono di non vedere nel cesto della frutta e rimangono lì ad annerire. I bambini li adorano perche hanno questi pezzettoni di cioccolato fondente che rimangono leggermente morbidi e sporcano le dita.

 

Ingredienti:

  • 220 g di polpa di banana
  • 80 g di zucchero di canna
  • 80 g di zucchero muscovado
  • un cucchiaino di cannella in polvere
  • 100 g di olio di semi
  • 2 cucchiaini di lievito per dolci
  • 114 g di cioccolato fondente al 70%

Procedimento:

In una terrina riducete la banana in purea, aggiungete gli zuccheri e la cannella. Con una forchetta mescolate, ma attenzione, perché il muscovado si presenta in granuli molto compatti e dovete tentare di romperli e amalgamarli bene al resto del composto. 

Aggiungete l'olio di semi, dopodiché proseguite unendo la farina, il lievito, un pizzico di sale e, per finire, il cioccolato tritato grossolanamente. Lavorate l'impasto e dategli la forma di un polpettone: largo più o meno 10/12 cm e lungo di conseguenza, avvolgetelo nella pellicola trasparente e riponetelo in frigorifero per mezz'ora.

Posizionate il biscottone su un tagliere e con un coltello affilato tagliatelo in una serie di pezzi spessi 2,5/3 cm. Disponeteli su una teglia rivestita di carta da forno e cuocete a 180° per 15 minuti.

 

Biscotti banana e cioccolato 1

 

 

 

Mimì in Cocotte

Martina Tripi
info@mimiincocotte.it