Biscotti al mandarino e cioccolato bianco
Li ho contati, questo è il quinto martedì di gennaio. Che esagerazione. I biscotti al mandarino e cioccolato bianco non possono salvarci, questo è certo, ma magari ci rallegrano quel tanto da farci arrivare a domani: non dimenticate che mercoledì è il giorno del giro di boa, dove la settimana si affaccia timidissima verso il weekend.
La ricetta di questi biscotti arriva da una foto scattata con il cellulare a un quaderno scritto a mano. Me l'ha mandata la mia cuginetta del cuore Valentina, che li prepara per suo figlio. Io l'ho personalizzata, perché a casa avevo dei mandarini, mentre lei usa il succo di limone. Si preparano alla velocità della luce, diciamo che sono proprio "a prova di mamma".
Biscotti al mandarino e cioccolato bianco
Ingredienti:
- un uovo
- 100 g di zucchero di canna
- 100 g di olio di semi
- il succo di un mandarino
- 300 g di farina 00
- un cucchiaino di lievito
- un pizzico di sale
- 60 g di cioccolato bianco
Procedimento:
Spremete il succo di mandarino e passatelo al colino. Utilizzando una frusta, mescolatelo insieme allo zucchero di canna, all'uovo e all'olio di semi. In una ciotola a parte versate farina, sale e lievito e amalgamateli con un cucchiaio, poi aggiungeteli agli ingredienti umidi, un po' alla volta. Mescolate con calma sempre usando la frusta, finché l'impasto si potrà maneggiare con le mani e aggiungete il cioccolato tritato grossolanamente.
A questo punto create delle palline poco più grandi di una noce e disponetele su una teglia rivestita di carta da forno. Cuocete a 180° per 12 minuti.