I LOVE PACKAGING: Tonno Capri
Il supermercato, come una bottega ben fornita o il banco del mercato, sono i classici luoghi dove vado a indagare. Mi incuriosiscono le confezioni, i nuovi prodotti e la frutta mai vista prima. Ho notato di aver fatto spesso degli acquisti esclusivamente per il design della confezione. Amo il bello e amo il buono, se le due cose coincidono l'incentivo è alle stelle.
Così condividerò con voi i packaging che catturano la mia attenzione. Acquisterò i prodotti, li testerò in cucina e ve ne racconterò la storia.
Si parte con la prima puntata della rubrica I LOVE PACKAGING.
IL TONNO CAPRI
Il tonno Capri non è presente in tutti i supermercati in cui mi rifornisco, anzi, la prima volta l'ho adocchiato nella rosticceria sotto casa, che io e Marco chiamiamo la "boutique del pollo allo spiedo". Si tratta della tipica gastronomia trevigiana, un po' meno blasonata di altre, dove le signore la domenica vanno a ordinare dal primo al dessert. Ha prodotti di altissima qualità, freschi e confezionati e spesso mi ci rifornisco anche io. Lì ho acquistato il mio primo tonno Capri e vi posso garantire che è stata un'azione dettata al 10% dalla necessità e al 90% motivata dalla confezione.
RIGHE ALLA MARINARA
Qual è il fascino di queste lattine di tonno?
Le righe bianche e rosse sono un rapido richiamo all'attenzione: il marchio Capri risalta sugli scaffali perché è stiloso. Si distingue come le modelle in metropolitana durante la settimana della moda a Milano.
Per scrivere questo articolo ne ho approfondito la storia e ho scoperto che dietro a quelle righe alla marinara c'è un lavoro serio e mirato, del quale si deve attribuire il merito a THE DOCKS S.R.L. uno studio di Genova che si occupa di comunicazione aziendale a tutto tondo.
In occasione della fiera biennale Anuga, la più grande al mondo dedicata al settore Food & Beverage, che si tiene a Colonia, THE DOCKS S.R.L. ha rivoluzionato il design dell'intera linea.
Capri produce, infatti, non solo tonno, ma anche sgombro, sardine, salmone e acciughe. È una delle linee IGINO MAZZOLA S.P.A.: azienda di Genova che produce anche Alma Brand e Maruzzella.
Il nome è un inequivocabile richiamo alla località marittima fra le più iconiche d'Italia, dove il mix immortale di panorami mozzafiato, buon cibo, tradizione e glamour, hanno saputo creare un mito riconosciuto in tutto il mondo.
Le righe sono un inno alla vita marittima, un'alternanza fra bianco e colore vivace, vezzoso e spensierato: equilibrio perfetto fra brio ed eleganza.
Ho testato il tonno all'olio di oliva e di girasole, al naturale e, poi, lo sgombro. Li ho utilizzati per qualche ricetta e mi sono piaciuti, quindi, in questo caso Packaging e qualità coincidono. Potete cercarli fra botteghe e supermercati ben forniti, oppure, ordinarli online insieme a tutti i prodotti della linea Capri.