Mimì in Cocotte

Posso aiutarti?

Valore non valido

Invalid email address.

Per inviare il messaggio devi accettare la mia Policy della Privacy

Per inviare il messaggio devi accettare la mia Policy della Privacy

 

Letture ai fornelli

Ricettario illustrato - Intervista al Collettivo BaldoBranco

Rivaluta lo strutto 2

Ho dedicato settembre alla "cucina illustrata". Sono due linguaggi molto diversi disegno e cucina, ma uniti possono davvero conquistare.
Vi ho fatto un elenco di libri nei quali l'arte del disegno esalta la ricetta, il tratto delicato di una mano esperta ritrae l'ingrediente o il piatto finito, aggiungendo storia a quella che già è una storia. Fra questi c'è Rivaluta lo strutto, un piccolo ricettario molto divertente.
L'indice delle ricette è davvero variegato, d'altronde le autrici sono ben sei illustratrici e grandi amiche, le ragazze del Collettivo BaldoBranco: Chiara Mantello, Beatrice Zampetti, Sara Chissalé, Eleonora Lorenzon, Veronica Ruffato e Irene Di Oriente.
Ho deciso di intervistare queste ragazze per farci raccontare come nasce un ricettario illustrato, come funziona un collettivo e quali sono i loro progetti futuri!

Leggi tutto

Le ore

LE ORE

DI MICHAEL CUNNINGHAM

TASCABILI BOMPIANI

Leggi tutto

Settembre: i cinque libri di cucina

Dal mese scorso ho iniziato a recensirvi con cura i 5 libri del mese, quelli che vi elenco nella rubrica 5 Cose Belle. Inizialmente mi limitavo a suggerirvene i titoli, ma ho compreso che aggiungere il mio personale punto di vista poteva essere davvero molto più utile. 
La mia libreria culinaria è infinitamente ricca, colleziono ricettari da quasi quindici anni e amo scovarne di rari e originali. Alcuni di questi sono davvero speciali e ve li consiglio come farei con un'amica.

Il fil rouge che caratterizza i libri che vi suggerisco questo mese è l'illustrazione. Dovete sapere che ogni anno a Treviso in questo periodo si svolge il Treviso Comic Book Festival: una manifestazione interamente dedicata al fumetto e all'illustrazione, che riempie la città di mostre, workshop, talk e conferenze. Riunisce editori, autori, commercianti, che prendono parte alla grande mostra mercato, appassionati e curiosi. Da qualche giorno gli illustratori stanno colorando le vetrine dei negozi della città con le loro opere meravigliose, rendendo Treviso un museo a cielo aperto. Quest'anno l'evento si terrà in versione Covid-Free dal 25 al 27 settembre, mancheranno, quindi, tutti quegli eventi che avrebbero potuto creare assembramento, ma noi siamo ugualmente contenti, perché il TCBF è un evento al quale, ormai, siamo sentimentalmente molto legati. Si potrebbe dire che, sì, il Treviso Comic Book Festval sia una delle cose belle di settembre, ogni anno!

Leggi tutto

Cibo

CIBO

DI HELENA JANECZEK

UGO GUANDA EDITORE

Leggi tutto

Mimì in Cocotte

Martina Tripi
info@mimiincocotte.it