Dal mese scorso ho iniziato a recensirvi con cura i 5 libri del mese, quelli che vi elenco nella rubrica 5 Cose Belle. Inizialmente mi limitavo a suggerirvene i titoli, ma ho compreso che aggiungere il mio personale punto di vista poteva essere davvero molto più utile.
La mia libreria culinaria è infinitamente ricca, colleziono ricettari da quasi quindici anni e amo scovarne di rari e originali. Alcuni di questi sono davvero speciali e ve li consiglio come farei con un'amica.
Il fil rouge che caratterizza i libri che vi suggerisco questo mese è l'illustrazione. Dovete sapere che ogni anno a Treviso in questo periodo si svolge il Treviso Comic Book Festival: una manifestazione interamente dedicata al fumetto e all'illustrazione, che riempie la città di mostre, workshop, talk e conferenze. Riunisce editori, autori, commercianti, che prendono parte alla grande mostra mercato, appassionati e curiosi. Da qualche giorno gli illustratori stanno colorando le vetrine dei negozi della città con le loro opere meravigliose, rendendo Treviso un museo a cielo aperto. Quest'anno l'evento si terrà in versione Covid-Free dal 25 al 27 settembre, mancheranno, quindi, tutti quegli eventi che avrebbero potuto creare assembramento, ma noi siamo ugualmente contenti, perché il TCBF è un evento al quale, ormai, siamo sentimentalmente molto legati. Si potrebbe dire che, sì, il Treviso Comic Book Festval sia una delle cose belle di settembre, ogni anno!