Mimì in Cocotte

Posso aiutarti?

Valore non valido

Invalid email address.

Per inviare il messaggio devi accettare la mia Policy della Privacy

Per inviare il messaggio devi accettare la mia Policy della Privacy

 

Dicembre: i cinque libri di cucina

O QUASI...
In questa rubrica generalmente vi consiglio i miei libri di cucina preferiti, ma siamo sotto Natale e, visto che molto probabilmente state ancora pensando cosa domandare al nostro Santa Claus, adesso vi svelo cosa troverà nella mia letterina.

Ecco una lista dei libri di cucina che hanno visto la luce di recente e che dobbiamo assolutamente procurarci! Attenzione perché ho sforato i cinque, questa volta la mia lista è un po' più lunga, ma siamo persone ambiziose e li vogliamo tutti!!

 

5 Libri di cucina Csaba dalla Zorza THE MODERN COOK
di Csaba dalla Zorza
Guido Tommasi Editore, 2020

È ovviamente il primo della lista e molti lo avranno già, con dedica e firma. 
Csaba ci ha dato tantissime dritte su come gestire la nostra cucina, fra le sue opere precedenti e gli articoli online ha spesso parlato di organizzazione della dispensa, spesa e stagionalità, semplicità, leggerezza e salute a tavola, senza mai rinunciare a creatività e gusto.
Questo libro sembra essere l'alleato perfetto del cuoco moderno, che ha poco tempo e tutta la famiglia da sfamare.
Una raccolta di suggerimenti, e ben 120 ricette a partire dalle basi, che mirano a fare il meglio senza mai rimanere sopraffatti.
Apparecchiatura della tavola (per chi se lo fosse perso il tovagliolo va a sinistra), improvvisazione, d'altronde la pandemia prima o poi finirà e capiterà di nuovo di avere a casa ospiti dell'ultimo minuto, creazione del menù, nutrire con grazia e diligenza, senza sprechi.
Perfetto per chi ha tutti i libri di Csaba, ovviamente! Adatto soprattutto a chi ama le cose semplici e cerca spunti per una cucina genuina, elegante ma senza troppi fronzoli.

 

 

 

5 Libri di Cucina Fud PANINI DI SICILIA
di Elisa Menduni
Giunti Editore, 2020

Con questo libro torno decisamente a casa.
Il primo Fud ha aperto a Catania nel 2012 in uno dei luoghi che preferisco: via Santa Filomena. Si tratta di una stradina imbucata e stretta, poco distante dal cuore cittadino, via Etnea, e diventata da qualche anno meta di chi è alla ricerca di qualcosa che scosti dai soliti (quando scrivo soliti non intendo farlo con disprezzo, piuttosto mi taglierei le dita) classici evergreen siciliani.
Oltre a ospitare una fra le mie librerie preferite, Libreria Vicolo Stretto, questa viuzza è costellata di localini innovativi e ha visto nascere il mito della Bottega Sicula.
Oggi Fud si trova anche a Milano, e non solo, ha attraversato l'Italia intera per raccontare l'eccellenza siciliana. 
La cucina da Fast Food si mescola ai migliori ingredienti dell'isola: ghiotti Hamburger, panini e Hotdog con carne di manzo siciliano, bufalo ragusano o pollo modicano; salsiccia di suino nero dei Nebrodi e carne di asino o cavallo; focacce, pizze, panelle e insalate. Per concludere il pasto con dolcezza troverete sempre dessert ispirati alla tradizione americana, fatta eccezione per il Tiramisù e il Cannolo al bicchiere, sempre realizzati col meglio degli ingredienti siciliani, come la cioccolata di Modica. 
Il libro racconta la storia, le ricette e i prodotti di questa grande impresa, nata dal genio di Andrea Graziano.
Perfetto per chi ama esplorare o ha nostalgia di uno dei più splendidi posti della nostra Nazione. Inoltre le storie d'impresa sono un po' come le favole, ci raccontano di grandi eroi del nostro tempo - gli imprenditori - che con la loro creatività sanno dare vita a luoghi che possono regalare davvero grandi esperienze a chi li visita.

 

 

 

Libri di cucina_milanese

 CUCINA MILANESE CONTEMPORANEA
di Cesare Battisti e Gabriele Zanatta
Guido Tommasi Editore, 2020

Dal Sud di torna al Nord.
Cosa sappiamo della cucina meneghina? Io amo Milano e ci vado (andavo...) molto spesso. Avrete fatto caso alla quantità di ristoranti che costeggiano praticamente ogni strada della città e tutti diversi: Sushi, Fusion, Ramen, cucina di qualsiasi luogo e provenienza, Healthy Food, stellati, catene di ristoranti che propongono un po' il cibo di tutta Italia. Ma dove si deve andare per assaporare i piatti della tradizione milanese, evitando anche i classici menù turistici che poi non sanno mai di niente?
Gli autori di questo libro sanno decisamente il fatto loro: Battisti è lo chef del Ratanà, che fa cucina milanese riproposta in chiave moderna (quella che troverete anche fra le pagine insomma), Zanatta è un giornalista, fra gli autori di Identità Golose e docente di storia e orientamenti della ristorazione.
Questo libro andrà ad arricchire la sezione dei manuali di cucina regionale (io ne ho una e voi?). Diventerà il nostro faro nella notte, quando avremo voglia di confortarci con cibo autentico italiano. Il bello della "contemporaneità" sta nell'aver reso le ricette più adatte alla cucina di tutti i giorni. Ormai le classiche sciure milanesi sono un po' scomparse, per lasciare spazio a una generazione di cuochi moderni, con nuovi strumenti, tempistiche di vita parecchio rivisitate e voglia di godersi di gusto la cucina, senza rinunciare alla leggerezza.
Perfetto per chi è cosciente che prima di sperimentare la cucina esotica dobbiamo imparare a conoscere la nostra, per non perderla e, anzi, preservarla e tramandarla alle generazioni future.

 

 

 

 libri di cucina Melissa NataleNATALE - I dolci delle feste come piacciono a me
di Melissa Forti
Guido Tommasi Editore, 2020

Era ovvio che sarebbe uscito qualche libro totalmente natalizio in occasione delle feste, anche perché li attendiamo sempre con grande entusiasmo.
A Natale si ha davvero voglia di cucinare, infornare, montare a neve e glassare, rientra in quelle attività che mettono buon umore, come ascoltare Mariah Carey e fare l'albero.
I dolci che piacciono a Melissa Forti sono una settantina, dai grandi classici della pasticceria tradizionale, alle preparazioni più moderne.
Lei è una pasticcera affascinante, capace di creare atmosfere davvero suggestive. L'abbiamo già conosciuta nel suo Il senso di Melissa per le torte, dove racconta il suo amore per la pasticceria nato del tutto inaspettatamente. 
Ciò che potrebbe davvero farvi scegliere di cimentarvi con qualcuna delle ricette presenti in questo libro è la semplicità di realizzazione. Ci piace, infatti, che l'autrice abbia davvero pensato ai suoi lettori, a quali strumenti hanno in casa, di certo differenti da quelli di una cucina professionale, e al poco tempo che si ha a disposizione in questo periodo dell'anno.
Perfetto per chi cucina per stare bene e ama tremendamente il Natale.

 

 

 

5 libri cucina Dawnton Abbey Natale

 DOWNTON ABBEY - Il ricettario ufficiale di Natale
di Regula Ysewijn
Panini Comics, 2020

Sarà che in questi giorni mi sto facendo grandi scorpacciate di The Crown e la notte sogno di vivere in palazzi fastosi e decadenti, ma a questo ricettario non si può dire no!
Dopo il ricettario ufficiale (che vi ho recensito qui), torniamo a Downton per rituffarci nell'affascinante mondo della famiglia Crawley, fatto di maggiordomi in livrea, candelabri giganti, abiti da sera e posate schierate per ogni portata.
In realtà è un ottimo sistema per approfondire anche la storia della cucina inglese, conoscendone piatti e tradizioni legate alle festività.
L'autrice, infatti, è un'esperta di cultura e storia del cibo e ha fatto di questo libro un documento davvero prezioso.
Perfetto per chi ha già il volume precedente e deve completare la collezione. Un ottimo spunto anche per gli appassionati di cultura gastronomica, esploratori che, grazie a quest'opera, potranno viaggiare nello spazio e nel tempo comodamente dalla loro cucina.

 

 

 

5 libri di cucina botanica CUCINA BOTANICA - Vegetale, buona e consapevole
di Carlotta Perego
Gribaudo, 2020

Ho scoperto Carlotta Perego su Instagram. È una ragazza giovane: chioma rossa e bellezza genuina. Ho letto la sua storia, perché quando rimango affascinata da qualcuno, anche solo virtualmente, io voglio capirne sempre un po' di più. 
Ha studiato cucina vegetale a Los Angeles dopo aver lavorato nella moda. La sua è una di quelle storie che comprende i grandi cambi di rotta e l'inseguimento di un sogno, ci piace!
Amo moltissimo come racconta la cucina vegana, sfatando miti e abbattendo grandi stereotipi, sempre con un linguaggio semplice, moderato, che raggiunge davvero tutti.
Se avrete voglia di seguirla troverete ricette e videoricette molto creative, genuine e prive di prodotti animali. Potrebbe essere un ottimo spunto per chi sta cambiando stile di vita e cera qualche idea originale per la sua tavola.
Perfetto per chi vuole saperne di più sulla cucina vegetale, anche chi mangia regolarmente carne, perché saper gestire gli ingredienti di stagione che la natura ci offre è fondamentale.

 

 

 

5 libri cucina pranzo della domenciaIL PRANZO DELLA DOMENICA
di Barbara Toselli
Gribaudo, 2020

La cucina è sempre forma di convivio e Il pranzo della domenica ne celebra questo meraviglioso aspetto, in un tempo in cui di convivio si può parlare ben poco. Forse questo è il motivo principale per cui tutti noi dovremmo andare in libreria a procurarcene una copia, in barba al distanziamento sociale e ai DPCM, per poterci almeno concedere di sognare a occhi aperti di quando torneremo a stare in compagnia veramente, condividendo una tavola imbandita nella più totale spensieratezza.
Barbara Toselli ha un blog dal nome bellissimo: Pane_Burro ed è una gran fotografa. La conosciamo anche per il suo Facciamo colazione?, un ricettario che ha dedicato proprio al pasto più importante della giornata.
Perfetto per chi ama riunirsi attorno ad una tavola apparecchiata e accogliere i propri ospiti nel calore di una casa dove la cucina è il cuore pulsante. Non importa quanti siamo, due, dieci, venti, ciò che conta è stare bene e mangiare di gusto!

 

Mimì in Cocotte

Martina Tripi
info@mimiincocotte.it