Mimì in Cocotte

Posso aiutarti?

Valore non valido

Invalid email address.

Per inviare il messaggio devi accettare la mia Policy della Privacy

Per inviare il messaggio devi accettare la mia Policy della Privacy

 

Cuoco Fernando - racconto per bambini su Storytel

CUOCO FERNANDO

DI SILVIA VECCHINI

LETTO DA GIANLUCA MACHELLI

STORYTEL

Un breve racconto per bambini che, alla fine, conquista soprattutto i grandi. Cuoco Fernando è un artista: ama il suo mestiere non per guadagno ma perché la cucina è tutto il suo mondo. 
Per sedersi all'unico tavolo del suo ristorante le persone si prenotano con mesi di anticipo, è uno Chef molto ambito! Nonostante il talento e la gloria, quando fra le prenotazioni scorge il nome della sua amata Carolina, che lavora nella panetteria di fronte al suo ristorante, Fernando viene colto dal panico. Non sa proprio decidersi su quale sia il piatto perfetto da servire a una ospite tanto importante.

Che picco di nostalgia, questo racconto mi ha fatto pensare alla prima volta che ho cucinato per Marco. La prima sera in cui avrei anche dormito a casa sua, ormai qualche tempo fa. Gli preparai una cotoletta impanata al burro di arachidi, devo riesumare la ricetta e darvela!
Cucinare per amore è fra ciò che esiste di più bello: per il proprio fidanzato, i propri figli, le amiche, la famiglia. Cucinare è nutrire, nutrire è curare, mantenere in vita.

Questo breve racconto mi è molto piaciuto perché è la brevissima storia di un amore puro, in cui il cibo diventa veicolo dei più bei sentimenti. Di certo se avessi dei figli a quest'ora lo saprebbero a memoria, perché glielo farei ascoltare almeno un paio di volte al giorno.

Nella versione "su carta", illustrata da Antonio Vincenti, Cuoco Fernando è stato pubblicato da Giunti nel 2007, nella collana Bollicine.

Mimì in Cocotte

Martina Tripi
info@mimiincocotte.it