Leggero, divertente: Unfrosted è il film perfetto per una serata cinema in famiglia. Attenzione, però, vi alzerete dal divano con un'irrefrenabile voglia di latte e cereali.
Di parole e di cibo
Il professor Alberto Grandi di DOI: Denominazione di Origine Inventata è finito nell'occhio del ciclone. Dopo la sua intervista al Financial Times qualcuno ha gridato allo scandalo. A quanto pare la cucina italiana non si tocca.
Gabriele Bonavera è un artista e designer siciliano, nato e cresciuto a Messina. Anche lui a un certo punto ha lasciato la sua terra, lavorando come illustratore e graphic designer in diversi posti d'Italia per poi trasferirsi a Milano, dove abita e lavora ancora oggi. Qualche tempo fa ho scoperto che Gabriele ha creato una splendida collezione di opere dedicate alla rappresentazione dei sapori. Ovviamente questo mi ha incuriosita e l'ho intervistato per scoprire meglio il suo progetto.
Da questo weekend fino al 1 aprile Casa Robegan di Treviso sarà sede della mostra Note di pranzi: un'esposizione di 350 menù storici che fanno parte della preziosa collezione di menù d'epoca di Adriano e Rosalba Renzi. La mostra è un progetto a cura dell'architetto Alessia Cipolla, fondatrice di La costruzione del gusto ed è una vera e propria passeggiata nella storia della cucina, dello stare a tavola, della grafica e della stampa.
Dimenticate Vivaldi e la sigla di Chef's Table, scendete negli inferi, più sotto ancora dell'inferno di Gordon Ramsay, e non vi voltate, perché è arrivata The Bear: la serie tv che racconta la cucina in una chiave inedita e scioccante.
La rubrica Cinque cose belle cambia forma e diventa il luogo dove aggiornarvi su cibo e dintorni. Notizie, libri, prodotti e rubriche da seguire: tutto quello che cattura la mia attenzione e voglio condividere con voi.
Incalza l'autunno, lento e lieve.
Sono stata fuori casa un mese. Lontana dalla vita reale, a un'Italia di distanza dalla routine. Che schiaffo settembre.
Bello tornare, ma per quanto riguarda l'ansia: anche meno, grazie.
"Qui e ora", così dovremmo vivere. Invece spesso gli elenchi di cose da fare e le persone che dobbiamo compiacere, prendono il sopravvento. Ma non in vacanza.
Eccomi. All'alba del giorno -365 non riesco a realizzare che fra un anno a quest'ora starò per diventare una moglie.
Cronache di una sposa servirà anche a me per metabolizzare, un giorno alla volta, in cosa mi sto andando a cacciare.
Abbondanza di tempo e, quindi, ora che la testa può tornare a saltellare fra i pensieri, anche di idee.
"Ricalcolo": lo dice il navigatore quando vuole avvertirti che stai sbagliando strada. A volte però tu non stai sbagliando, stai semplicemente tentando di raggiungere il tuo obiettivo attraverso un percorso che, probabilmente, non è né fra i più battuti, né fra i più semplici, né, tantomento, fra quelli più consigliati.