Mimì in Cocotte

Posso aiutarti?

Valore non valido

Invalid email address.

Per inviare il messaggio devi accettare la mia Policy della Privacy

Per inviare il messaggio devi accettare la mia Policy della Privacy

 

Intersezione

In matematica l'intersezione è l'insieme dei punti comuni a due linee. Nella mia vita è l'insieme dei momenti in cui ho condiviso significativamente la mia esperienza con quella di altre persone e questo mi ha in un qualche modo cambiata.

 

 

Io ho lavorato in una multinazionale per vent'anni e il mio amico Bill ha lavorato per la stessa società e ha avuto un'insufficienza epatica una settimana prima della pensione. Le risorse umane l'hanno chiamato sì, all'Hospice, e gli hanno detto: "Ecco, parliamo della sua pensione" ed è morto dieci giorni dopo, senza essere mai potuto salire su quella barca a vela che lui aveva parcheggiato nel vialetto e si è perso tutto e prima di morire mi ha detto: "Non sprecare tempo Merl, non sprecare tempo" così sono andata in pensione appena ho potuto, non volevo morire lasciando la mia barca nel vialetto. Ecco, sì, e non c'è, la mia barca è qui nel deserto.

 

 

 

Ho registrato questa frase col telefono proprio ieri sera, mentre guardavo Nomadland e credo dovrei riascoltarla il più frequentemente possibile per ricordare anche io di non sprecare tempo.

Che poi, cosa significa? Un amico la settimana scorsa si è raccomandato di coltivare i miei talenti, ha utilizzato anche lui il termine "sprecare", perché sarebbe giusto, e forse doveroso nei confronti di noi stessi, dedicarci quanto più possibile a ciò che ci gratifica, che ci migliora, che onora la nostra personalità in tutte le sue sfaccettature.

 

Ultimamente il tempo scarseggia, ma non è una novità. Aspetto di terminare un grosso lavoro e penso all'angoscia di scrivere, consegnare per tempo, affaticarmi a ogni ora del giorno pensando: "Ce la farò?", a volte a discapito anche della qualità di un lavoro che dovrebbe essere fatto con molta più calma, perché la scrittura richiede concentrazione, predisposizione emotiva, ispirazione.

Ho fatto tanti lavori, belli, brutti, affini alle mie competenze, totalmente lontani da ciò che sono, eppure tutti mi hanno lasciato qualcosa. Uno in particolare mi ha fatto incontrare Marco, che tra poco più di un anno diventerà mio marito.

 

Quindi sì, il tempo non deve essere sprecato, però aggiungerei anche di prendere ogni esperienza che ci è sembrata anche solo vagamente insignificante e concentrarsi proprio sull'intersezione: il punto in cui abbiamo incontrato qualcuno o siamo incappati in un inconsapevole insegnamento.

A tavola le intersezioni sono tante, si potrebbe dire che è il luogo stesso delle intersezioni: sapori, culture, ingredienti, ricette ed esperienze che si fondono insieme continuamente. Un aspetto che rende la cucina tremendamente affascinante.

 

Questo sarà il mese dedicato alle intersezioni, ce n'è una importantissima da raccontare che riguarda i consigli sui libri di cucina che mi avete dato nel mio disperato appello di aprile.
Voglio tornare a cucinare di più, a raccontare di più, a leggere di più e a scrivere più cose che mi interessano veramente.

 

     

     

    5 COSE BELLE:

    • aprile è finito, che gran sollievo;
    • è tempo di peonie;
    • tanta voglia di bere, anzi sorseggiare, Bellini da qui a settembre ;
    • maggio è il periodo ideale per assaggiare le Castraùre: il primo germoglio del Carciofo violetto di Sant'Erasmo, un'isola meravigliosa della Laguna di Venezia;
    • è la festa della mamma

     

    5 CANZONI:

    • Mi Negrita - Devendra Banhart;
    • Cucurrucucu Paloma - Gaby Moreno;
    • The Look - Metronomy;
    • Musica leggerissima - Colapesce, Dimartino/Cerrone Remix;
    • What Ever Happened? - The Strokes

     

    5 LIBRI DI CUCINA:

    • LA CUCINA SICILIANA IN 1000 RICETTE - Alba Allotta, Newton Compton Editori;
    • NIGELLISSIMA-Le mie ricette ispirate all'Italia - Nigella Lawson, Luxury Books;
    • FEAST-Food thet Celebrates Life - Nigella Lawson, Knopf Canada;
    • MAMMAMIA-Ricette italiane e storie di cucina - a cura di Cristina Bottari, Food Editore;
    • IL TALISMANO DELLA FELICITÀ -Ada Boni, Casa editrice Colombo
    Mimì in Cocotte

    Martina Tripi
    info@mimiincocotte.it