Mimì in Cocotte

Posso aiutarti?

Valore non valido

Invalid email address.

Per inviare il messaggio devi accettare la mia Policy della Privacy

Per inviare il messaggio devi accettare la mia Policy della Privacy

 

5 cose belle

Ricalcolo

"Ricalcolo": lo dice il navigatore quando vuole avvertirti che stai sbagliando strada. A volte però tu non stai sbagliando, stai semplicemente tentando di raggiungere il tuo obiettivo attraverso un percorso che, probabilmente, non è né fra i più battuti, né fra i più semplici, né, tantomento, fra quelli più consigliati.

Leggi tutto

Intersezione

In matematica l'intersezione è l'insieme dei punti comuni a due linee. Nella mia vita è l'insieme dei momenti in cui ho condiviso significativamente la mia esperienza con quella di altre persone e questo mi ha in un qualche modo cambiata.

Leggi tutto

Fondere

Ovvero quello che succederà al mio cervello nel mese di aprile.

Leggi tutto

Evocativo

 

Esco da una Food Masterclas di Food Writing con Mariachiara Montera e adesso pigiare i tasti del computer mi sembra più insidioso di camminare sui carboni ardenti. Inizio marzo con un po' di consapevolezza in più, mettere in discussione tutto per provare a fare meglio è importante.

Leggi tutto

Abbinamento

Febbraio: un mese breve e ordinato, che quest'anno comincia di lunedì e finisce di domenica.
Alle sette sono andata a correre e i bar erano già aperti, è stato strano e bellissimo vedere le luci filtrare dalle vetrine, i gestori muoversi dietro il loro bancone e le persone accomodarsi al calduccio, come fosse un inverno qualsiasi. Sono anche ricominciate le scuole superiori e ho pensato che i ragazzini stamattina - non tutti, perché si alternano ovviamente - hanno ripreso contatto con una routine ormai dimenticata.
L'anno scorso a quest'ora non potevo nemmeno immaginare quello che sarebbe successo, anzi, vi faccio una confessione: proprio in questi giorni iniziavo a sentire parlare della Cina, di Wuhan e del Covid ma, vedendolo come qualcosa di estremamente lontano, non m'importava più di tanto, perché non era un mio problema. Non c'è una morale in questa storia (sebbene ci sia eccome), il fatto è che davvero, a distanza di un anno dall'inizio della pandemia, non riesco ancora a credere che ci stia accadendo tutto questo.

Leggi tutto

Inizio

Per me inizio è arrivare in cucina con quasi tutte le luci spente, riuscire a mettere il caffè nella moka con movimenti assonnati e distratti, sbagliare e riporre la moka in frigorifero e arrivare giusto ad appoggiare la scatola di latta che contiene il mio prezioso caffè sul fornello, per accorgermi del pasticcio in corso (questo succede almeno una volta a settimana). Accendere il fuoco, dare un biscottino a Olivia e sedermi, nel silenzio, con la mia tazzina fumante e qualche galletta di riso ricoperta di nocciolata.
Non esco di casa se questo rito non ha  avuto luogo, nemmeno con la promessa della migliore colazione in circolazione. Io ho le mie abitudini ed è così che voglio iniziare la giornata.

Leggi tutto

Cinque cose belle - Dicembre 2020

L'ultimo editoriale del 2020. Mimì in Cocotte fra un pochino compie un anno. Come state? 
Questo mese sembra davvero essere uno spartiacque fra il periodo terribile che abbiamo passato e una rinascita. Io ci credo profondamente, perché prima o poi tutto finisce, anche le cose brutte.
Prepariamoci a salutare questo 2020 con la consapevolezza che in un modo o nell'altro ci ha reso più forti, pur privandoci di tante cose e di tante persone. Accogliamo l'anno che arriva con ottimismo, aggrappiamoci all'idea che nel 2021 tutto andrà bene.

Leggi tutto

Cinque cose belle - Novembre 2020

Parliamoci chiaramente: è difficile trovare cose belle questo mese. Dai, fondamentalmente viviamo in un momento di schifo!
Viaggiamo un DPCM a settimana, ci chiediamo chi non potremo incontrare domani, cosa non potremo fare da stasera e quando arriverà il nostro turno...che ventata di ottimismo starete pensando. Però diciamocelo, siamo tutti sulla stessa barca, no, non come lo eravamo a marzo, con quel velo di commovente solidarietà. L'empatia ha abbandonato i nostri corpi, lasciando spazio solo all'amarezza. Eppure lo dice una persona oltremodo felice, immensamente grata, fortunata, circondata d'amore, ma è pur vero che vivere in questo enorme Titanic che è il mondo di oggi, sta snervando anche me.

Leggi tutto

Cinque cose belle - Ottobre 2020

Cominciamo dal principio: io sono una fan sfegatata dell'estate, ma cado sempre nel grande tranello dell'autunno. Ebbene sì, questa stagione è talmente suggestiva da risultare irresistibile.
Ottobre a Treviso è caldarroste in Piazza Ancilloto, le mura della città che si trasformano in un tappeto dai toni caldi e confortanti, i sabati mattina ricchi di cappuccini e croissant senza indugio e le prime scorpacciate di piatti ricchi e saporiti come l'oca e i bolliti.
L'autunno invita a rintanarsi a casa nei giorni di pioggia, godendo di quella luce cupa e avvolgente che impedisce alle ore di distinguersi l'una dall'altra, come se si vivesse dolcemente imprigionati in lungo crepuscolo. Nelle belle giornate, invece, spinge alle passeggiate e alle gite fuori porta, per assaporare quell'arietta frizzante che secca il viso.

Leggi tutto

  • 1
  • 2
Mimì in Cocotte

Martina Tripi
info@mimiincocotte.it